Inclusione

Albenga, basket integrato: una giornata per salutarsi e darsi appuntamento ad ottobre

Nell'occasione l'associazione sportiva ha premiato il sindaco Riccardo Tomatis

basket integrato

Albenga. Nei giorni scorsi, al playground di Albenga, tra il Palamarco e la tensostruttura di Campolau, si è svolto l’appuntamento conclusivo della stagione 2019/2020 dell’Asd Associazione Basket Integrato Albenga affiliata Libertas.

La squadra, dopo avere interrotto gli allenamenti lo scorso 20 febbraio per la sospensione dovuta al lockdown, ha voluto ritrovarsi per un saluto, prima della pausa estiva, con un paio di tiri a canestro e simpaticamente ha premiato il sindaco Riccardo Tomatis, tifoso doc dei ragazzi.

Nonostante la chiusura anticipata, la stagione di ABIA è stata molto positiva con un incremento dei ragazzi partecipanti e regolarmente frequentanti (ventidue iscritti contro i quindici delle due passate stagioni) e un consolidamento del progetto avviato tre anni fa, nel 2017, che ha coinvolto l’Istituto Istruzione Superiore Giancardi-Galilei-Aicardi di Albenga-Alassio in collaborazione con Liceo Sportivo Bruno di Albenga, Anffas Albenga, ADSO Albenga, e il patrocinio del Comune di Albenga.

Il basket integrato è il gioco sportivo che, attraverso il divertimento di giocare insieme a pallacanestro, aiuta concretamente l’inclusione di ragazzi con problematiche di origine psichica e relative difficoltà relazionali e motorie, di integrarsi con pari età normodotati calati nel ruolo di stupendi partners educativi, arricchendosi a loro volta di un’esperienza di vita qualificante.

L’impegno di ABIA, in stretta collaborazione con Libertas Liguria proseguirà con un’ulteriore sviluppo del progetto formativo, che proporrà l’esperienza anche ai Comprensivi di Albenga e il coinvolgimento di realtà cestistiche del comprensorio.

Il sindaco Riccardo Tomatis, molto sensibile agli aspetti formativi per il mondo giovanile e in particolare mirati all’inclusione, nel corso della semplice ma sentita manifestazione, ha confermato l’attenzione dell’amministrazione comunale di Albenga ai progetti di ABIA.

Gli allenamenti di ABIA Albenga, guidati dal professor Massimo Sabatino, insegnante di Scienze Motorie, allenatore FIP e Formatore Nazionale Libertas in Metodologia dell’Allenamento, specializzato in basket integrato) coadiuvato dall’educatrice Jasmine Mistretta compatibilmente agli aggiornamenti Covid-19, riprenderanno nel prossimo ottobre 2020, svolgendosi il giovedì dalle ore 16,30 alle 18 nella tensostruttura di Campolau ad Albenga.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.