Info

Autostrade, tutte le attività di controllo fino al 5 luglio

Generica

Liguria. La direzione del Tronco di Genova di Autostrade rende noto il programma delle chiusure per lavori nelle notti del fine settimana tra venerdì 3 e domenica 5 luglio. Per il dettaglio degli orari di chiusura di ogni tratta consultare questa pagina.

03 prescritta a fine maggio dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti per concludere tutti i controlli sulle gallerie delle autostrade liguri. Tale decisione, che ha modificato significativamente le modalità di ispezione condivise tra ASPI e il Dicastero lo scorso gennaio, ha comportato la necessità di riavviare i controlli sulle 285 gallerie liguri, quando la società ne aveva già monitorate il 95%, portando avanti le attività anche durante tutto il periodo del lockdown.
Per ottemperare a quanto disposto dal MIT, ASPI sta gestendo circa 100 cantieri diurni e notturni nel tratto ligure, tra attività di ispezione e manutenzione.

Nel fine settimana è previsto un incremento dei flussi di traffico, in particolare tra venerdì 3 e la tarda mattinata di sabato 4 luglio, nelle seguenti tratte: A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Ovada e l’allacciamento con la A10, in direzione di Genova; A7 Serravalle-Genova tra Busalla e Genova ovest, in direzione di Genova; A12 Genova-Sestri Levante, tra l’allacciamento con la A7 e Chiavari, in direzione di Livorno; A10 Genova-Savona, tra Arenzano e Savona, in direzione di Savona.

Dal primo pomeriggio di domenica 5 luglio, in occasione dei rientri, le tratte interessate saranno: A10 Genova-Savona, tra Savona e l’allacciamento con la A26, verso Genova; A12 Genova-Sestri Levante, tra Chiavari e l’allacciamento con la A7, verso Genova; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra l’allacciamento con la A10 e Ovada, verso Alessandria/Gravellona Toce; A7 Serravalle-Genova, tra l’allacciamento con la A12 e Busalla, verso Milano.

Per supportare gli utenti in viaggio è previsto un incremento dei presìdi lungo le tratte da parte del personale di ASPI per il monitoraggio delle condizioni di viabilità e l’assistenza alle stazioni, carri di soccorso meccanico dislocati nei punti strategici della rete per minimizzare i tempi di intervento, squadre dedicate all’eventuale distribuzione di generi di conforto in caso di accodamenti rilevanti, oltre a mezzi di soccorso di 118 e Vigili del Fuoco.

Per limitare i possibili disagi, si consiglia agli utenti di: programmare gli spostamenti cercando di evitare le fasce orarie in cui sono attesi i maggiori flussi e comunque considerando tempi di percorrenza molto superiori alla norma; monitorare, prima e costantemente durante il viaggio, l’evoluzione del traffico disponibile e aggiornato tramite i seguenti canali informativi: pannelli a messaggio variabile; sito www.autostrade.it; Call Center Autostrade 840.04.21.21; notiziari su Isoradio 103.3 FM e RTL 102.5; collegamenti “My Way” in onda sui canali Sky. È attivo inoltre il canale Telegram Autostrade per l’Italia Liguria.

Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa: sulla A10 Genova-Savona la stazione di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova; sulla A10 Genova-Savona la stazione di Genova Prà, in uscita per chi proviene da Genova. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Arenzano; sulla A10 Genova-Savona,, fino alle 23:00 di sabato 4 luglio, la stazione di Albisola in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene dal Savona. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Savona; sulla A12 la stazione di Rapallo, in uscita provenendo da Genova, dalle ore 8:00 alle ore 22:00 di domenica 5 luglio; sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Lavagna in uscita per chi proviene da Genova; sulla A12 la stazione di Genova Nervi, in entrata verso Sestri Levante e in uscita per chi proviene da Genova; sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone in entrata, fino a lunedì 6 luglio; si ricorda che è possibile l’ingresso ai soli mezzi di soccorso.

Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 luglio

ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE SENZA POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A10 Genova-Savona
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Arenzano e l’allacciamento con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, verso Genova, per attività di ispezione delle gallerie “Voltri” e “Crevari”. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Arenzano, si potrà percorrere la SS1 Aurelia con rientro sulla A10 alla stazione di Genova Pra’. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia sono attivi due sensi unici alternati, tra Arenzano e Genova.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti i fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso permarrà il suddetto itinerario alternativo.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada, in entrambe le direzioni, per attività di ispezione delle gallerie “Roccadarme”, “Lago Scuro”, “Montà”, “Castello”, “Broglio”, “Manfreida” e “Pero Grosso”.

In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari: verso Genova, i veicoli leggeri, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, potranno percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra’ sulla A10 Genova-Savona. Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, i mezzi pesanti dovranno percorrere la Diramazione Predosa Bettole, immettersi sulla A7 Milano-Genova per raggiungere il capoluogo ligure; verso Alessandria/Gravellona Toce, sarà possibile raggiungere la A26 utilizzando la SP456 del Turchino ed entrando alla stazione di Ovada. I mezzi pesanti dovranno utilizzare la A7 Serravalle-Genova in direzione di Milano e proseguire verso Alessandria/Gravellona Toce attraverso la Diramazione Predosa-Bettole. Si ricorda che nella stessa fascia oraria, sulla A7 Serravalle-Genova, sarà chiuso il tratto compreso tra Genova ovest e l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante in direzione nord; pertanto, l’ingresso in A7 verso Milano sarà possibile dalla stazione di Genova Bolzaneto.

Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti i fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso permarranno i suddetti itinerari alternativi.

CHIUSURE PER ALTRI INTERVENTI

A7 Serravalle-Genova
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso Genova ovest e l’allacciamento con la A12 Genova- Sestri Levante verso Serravalle/Milano. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Serravalle/Milano potrà entrare alla stazione di Genova Bolzaneto; chi è invece diretto sulla A12 Genova-Sestri Levante, potrà entrare alla stazione di Genova est.

A12 Genova-Sestri Levante
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Recco e Genova Nervi, verso Genova. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Recco, si potrà percorrere la viabilità ordinaria e rientrare alla stazione di Genova Nervi.

Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 luglio

ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE SENZA POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A7 Serravalle-Genova
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova Bolzaneto, verso Serravalle/Milano per attività di ispezione delle gallerie “Monte Galletto” e “Teglia”. In alternativa, chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà entrare alla stazione di Genova Bolzaneto; chi, invece, da Livorno è diretto verso Milano verrà deviato obbligatoriamente in uscita alla stazione di Genova est e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, potrà rientrare sulla stessa A7 alla stazione di Genova Bolzaneto.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti i fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso permarranno i suddetti itinerari alternativi.

CHIUSURE PER ALTRI INTERVENTI

A7 Serravalle-Genova
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova ovest, verso Genova. In alternativa, chi proviene da Milano ed è diretto a Genova, potrà uscire alla stazione di Genova Bolzaneto e raggiungere il capoluogo ligure attraverso la viabilità ordinaria.
Chi, invece, proseguirà il percorso lungo la A7, verrà obbligatoriamente deviato sulla A12 Genova-Sestri Levante, dove potrà uscire alla stazione di Genova est.
Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto a Genova, dovrà uscire alla stazione di Genova est e raggiungere Genova attraverso la viabilità ordinaria.

A10 Genova-Savona
– chiusura, con orario 2:00-4:00, del tratto compreso tra Genova Aeroporto e Genova Prà verso Savona. In alternativa, dopo aver percorso la viabilità ordinaria si potrà entrare alla stazione di Genova Prà e proseguire verso Savona.

A12 Genova-Sestri Levante
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Genova est e l’allacciamento con la A7 Serravalle-Genova, verso Genova. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Genova est, si potrà percorrere la viabilità ordinaria per raggiungere il capoluogo ligure.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada verso Alessandria/Gravellona Toce. In alternativa, sarà possibile raggiungere la A26 utilizzando la SP456 del Turchino ed entrare alla stazione di Ovada. I mezzi pesanti dovranno percorrere la A7 e, per effetto della chiusura sulla A7 tra l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante e Genova Bolzaneto, verso Milano, dovranno entrare alla stazione di Genova Bolzaneto.

Nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 luglio

ATTIVITA’ DI ISPEZIONE E MANUTENZIONE NELLE GALLERIE SENZA POSSIBILITÀ DI CORSIA IN DEVIAZIONE SULLA CARREGGIATA OPPOSTA

A7 Serravalle-Genova
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Busalla e Genova Bolzaneto verso Genova, per attività di ispezione delle gallerie “Balletto”, “Delle Piane” e “Fondega”. In alternativa, chi da Milano è diretto verso Genova, dopo l’uscita obbligatoria presso la stazione di Busalla, potrà raggiungere la stazione di Bolzaneto tramite la viabilità ordinaria per poi rientrare sulla A7 verso Genova. Ai mezzi pesanti, stante la limitazione in altezza sulla SP35 dei Giovi, si consiglia, tramite la Diramazione Predosa-Bettole di raggiungere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, lungo cui procedere verso Genova.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarranno i suddetti percorsi alternativi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.