Commento

Autostrade, Rixi (Lega): “Governo smetta di litigare e chieda pedaggi e opere compensative”

"Discussione su governance di Aspi fra trascurare il vero obiettivo, il risarcimento alla Liguria"

Generica

Liguria. “Il governo Pd-5S è sempre più diviso sulla concessione ad Autostrade e continua a non decidere. Ma quel che è più grave è che l’esecutivo è solo concentrato sulla governance di Aspi e sul futuro societario, trascurando il vero obiettivo: il risarcimento dei danni alla Liguria per il crollo del ponte Morandi in termini di opere compensative e di diminuzione dei pedaggi”. Lo dichiara il deputato della Lega e responsabile nazionale Infrastrutture Edoardo Rixi.

“Visti i danni ingenti al sistema logistico portuale – prosegue – in termini di diminuzione di traffici legati al caos di queste settimane, il governo deve chiedere il finanziamento anche di opere portuali, come la nuova diga Foranea di Genova, del valore di un miliardo, e infrastrutture di terra, a partire dal tunnel della Val Fontanabuona, per circa 400 milioni, che potrebbe rappresentare il primo tratto della gronda di Levante, in parallelo all’avvio della gronda di Ponente”.

“La strada che sta imboccando il governo su Aspi porterebbe a un semplice cambio di azionariato, ma nessuna azione e intervento a compensazione dei danni subiti dalla Liguria e dal Nord Ovest, territori che hanno visto e subito immani tragedie. Una situazione inaccettabile. Il governo cambi subito rotta” conclude.

Più informazioni
leggi anche
a10 coda due sensi
Ancora disagi
Autostrade, un lunedì di ordinaria follia: 3 km tra Savona e Albisola, doppio senso “senza protezioni” a Celle
roberto bagnasco
Critiche politiche
Caos autostrade, Bagnasco (FI): “Risposta sottosegretario Margiotta totalmente insoddisfacente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.