Savona. “Non mettiamo in dubbio la criticità della situazione autostradale descritta dal perito inviato dal ministero dei trasporti, Placido Maglionino, che è stata purtroppo vissuta sulla pelle di molti, ma certamente non si può accettare il fatto che gli esiti di questa vergognosa gestione e degli inesistenti controlli debbano pesare sul risultato economico e sulla vita di un’intera Regione”.
A dichiararlo è Paola Freccero, presidente di CNA Savona, in occasione delle parole espresse dall’ispettore che ad oggi ha controllato 285 gallerie e affermato che il 95% delle gallerie sia a rischio.
“A pagare sono i soliti: imprese, turisti, lavoratori e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, sono costretti ad utilizzare queste infrastrutture – continua Freccero – Si parla di una lunga stagione di interventi (e di probabili disagi) per sistemare la rete autostradale a partire dalle numerose situazioni emergenziali”.
Matteo Sacchetti, segretario di CNA Savona, commenta: “Le parole di Migliorino sono un’aggravante che oggi non risparmia nessuno, né i concessionari né tantomeno tutti coloro che hanno avuto la responsabilità in termini di controllo e di verifiche a partire dai contratti con i quali sono state disposte le concessioni.
E’ ovvio che non si possano addossare tutte le responsabilità a chi oggi governa ma è altrettanto vero che chi ricopre queste cariche debba ricercare le soluzioni meno penalizzanti e farsi garante del risarcimento dei danni subiti”.