Infoviabilità

Autostrade, ecco le chiusure nel ponente ligure dal 17 al 25 luglio

Cantieri attivi sull'A10 Savona-Confine di Stato e sull'A6 Torino-Savona

Generica
Foto d'archivio

Savona. Agg. h 19.31. Programma delle chiusure per lavori nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 luglio. Per il dettaglio degli orari di chiusura clicca QUI.

Con la notte appena trascorsa si è conclusa la fase più impegnativa di ispezioni delle gallerie in area ligure, che prevedeva immediati interventi di manutenzione in caso di gravi difetti costruttivi, determinando l’eventuale prolungamento della chiusura della tratta autostradale in orario diurno, talvolta anche per alcuni giorni.
A partire dalla prossima notte, le chiusure di tratta verranno disposte per dare seguito a interventi di programmati di manutenzione.

Di seguito il dettaglio del programma previsto per la prossima notte e i possibili scenari conseguenti ad eventuali ritardi o mancate riaperture delle gallerie per necessità di interventi, attuati secondo la classificazione di urgenza e i tipologici approvati dal MIT.

Si ricorda che sono chiuse in modalità continuativa:
-sulla A7 Serravalle-Genova, la stazione di Busalla in entrata verso Milano;
-sulla A7 Serravalle-Genova, la stazione di Isola del Cantone in entrata verso Milano e verso Genova e in uscita da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Genova Pra’ in uscita per chi proviene da Genova;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Arenzano in uscita da Savona;
-sulla A10 Genova-Savona, la stazione di Celle Ligure in entrata verso Genova e in uscita per chi proviene da Savona;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Lavagna in uscita per chi proviene da Livorno e in entrata verso Genova;
-sulla A12 Genova-Sestri Levante, la stazione di Chiavari in entrata e in uscita.

A7 Serravalle-Genova
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Genova ovest e l’allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante, verso Milano.
In alternativa, chi da Genova è diretto verso Milano, dovrà percorrere la viabilità ordinaria fino alla stazione di Bolzaneto, da cui entrare in A7 in direzione Milano. Chi è diretto in A12 dovrà raggiungere le stazioni di Genova est o Genova Nervi sulla stessa A12.

A10 Genova-Savona
-chiusura, con orario 21:00-6:00, dei tratti compresi tra Genova Aeroporto – Arenzano, verso Savona e
Genova Pra’- Genova Aeroporto, verso Genova.
Chi da Genova è diretto verso Savona, potrà percorrere la viabilità ordinaria ed entrare in A10 alla stazione di Arenzano.
Chi proviene dalla A26 ed è diretto in A10, dovrà uscire alla stazione di Genova Pra’ e, tramite la SS1 Aurelia, raggiungere il capoluogo ligure oppure, se diretto verso Savona, procedere in direzione Arenzano dove entrare in A10.
Si ricorda che sulla SS1 Aurelia sono attivi due sensi unici alternati tra Arenzano e Genova.

A12 Genova-Sestri Levante
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Sestri Levante e Rapallo, verso Genova. In alternativa si consiglia di utilizzare l’uscita della stazione di Sestri Levante, percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla A12 alla stazione di Rapallo in direzione Genova.

A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
-chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Ovada verso Alessandria/Gravellona Toce.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
a chi da Savona è dire to verso Alessandria/Gravellona Toce, si consiglia di uscire alla stazione di Genova Pra’, percorrere la SP456 del Turchino ed entrare a Ovada sulla A26;
a chi da Genova è diretto verso Alessandria/Gravellona Toce, si consiglia di utilizzare la SP456 del Turchino ed entrare alla stazione di Ovada.
Si ricorda che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302.
Pertanto, i mezzi pesanti dovranno percorrere la viabilità ordinaria, immettersi sulla A7 alla stazione di Bolzaneto da cui potranno proseguire verso Milano e raggiungere la A26 attraverso la Diramazione Predosa Bettole.

I CANTIERI: Dalle 22 di domani 17 luglio alle 6 di sabato 18 luglio la tratta dell’autostrada A10 compresa fra Imperia Ovest e Imperia Est (carreggiata sud, direzione Italia) non sarà percorribile. Per i veicoli diretti verso Savona sarà istituita l’uscita obbligatoria al casello di Imperia Ovest. Il traffico sarà deviato poi sulla viabilità ordinaria e potrà riprendere infine il percorso autostradale presso la stazione di Imperia Est.

Invece la tratta dell’A10 che intercorre tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest (carreggiata nord, direzione Francia) resterà chiusa dalle 22 di oggi 16 luglio fino alle 6 di domani 17 luglio. L’interdizione al transito dei veicoli è per via dell’esecuzione di lavori di adeguamento e ispezione delle gallerie. Ai veicoli che si dirigono verso Ventimiglia è consigliata l’uscita obbligatoria al casello di Imperia Est. Il traffico sarà deviato sulla viabilità ordinaria e potrà riprendere il percorso autostradale presso la stazione di Imperia Ovest.

Sempre sull’A10 la chiusura della tratta Imperia Ovest – Arma di Taggia per i veicoli provenienti da Savona e diretti a Ventimiglia sarà effettuata anche dalle 22 di lunedì 20 luglio alle 6 di martedì 21 luglio. Sulla tratta Imperia Est – Imperia Ovest per i veicoli provenienti da Savona e diretti a Ventimiglia la chiusura sarà effettuata dalle 22 di venerdì 24 luglio alle 6 di sabato 25 luglio.

Per quanto riguarda la tratta Arma di Taggia – Imperia Ovest, ai veicoli provenienti da Ventimiglia e diretti a Savona sarà impossibile transitare dalle 22 di martedì 21 luglio alle 6 di mercoledì 22 luglio. Infine in direzione Italia tra Pietra Ligure e Finale Ligure dal km 64+400 al km 62+990 carreggiata chiusa con doppio senso sulla carreggiata opposta, per lavori di adeguamento galleria Bracciale, dal 20 luglio al 24 luglio.

Sull’A6 Torino – Savona in direzione Torino, nel tronco tra Savona e Altare dal km 116+800 al km 114+400 permane la chiusura della corsia di emergenza e marcia per adeguamento e rinforzo viadotto Lodo fino al 30 aprile 2021.

leggi anche
incidente a10 generica
Tilt
Incidente in A10 tra Orco Feglino e Finale Ligure: 3 feriti e chilometri di coda
Generica
Via libera
Autostrada A7, in mattinata la riapertura del tratto tra l’allacciamento con l’A12 e Genova Ovest verso Genova
ispezioni galleria autostrada
Info traffico
Autostrade, nella notte chiusa la A10 tra Prà e Aeroporto e tra A26 e Varazze
Generica
Annuncio
Autostrade, fase conclusiva dei cantieri: entro fine luglio due corsie libere per ogni direzione
gallerie manutenzione 5 luglio
Programma
Autostrade, raffica di chiusure nel weekend: ancora controlli e manutenzioni sulla rete ligure
gallerie manutenzione 5 luglio
Aggiornamento
Autostrade, ecco i cantieri con le chiusure del weekend

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.