Restyling

Albissola Marina, Passeggiata degli Artisti quasi pronta: conto alla rovescia per il nuovo volto “verde” del lungomare

1600 mq di prato nuovo, 252 nuove essenze, di cui 24 nuove alberature, senza contare la macchia colorata accanto alla pavimentazione artistica

Albissola Marina. Dopo la conclusione dei lavori in località Galaie, Albissola Marina si fa bella con un altro cantiere che chiuderà i battenti entro la prossima settimana. Ci troviamo sulla Passeggiata degli Artisti, dove, accanto al tradizionale pavimento artistico che vanta grandi nomi nel panorama storico-artistico di Albissola Marina, sono state sistemate le aiuole.

A essere riqualificate complessivamente sono dieci aiuole nel tratto che va dal monumento ai caduti fino ai Bagni Acqua Limpida – spiega l’assessore Luigi Silvestro – Il progetto, seguito dall’architetto Pavanello e dai dottori forestali Botta e Susini, prevede la piantumazione di circa 1600 mq di prato nuovo, 252 nuove essenze, di cui 24 nuove alberature, con una preferenza (come vuole la tradizione) per i palmizi, ma di una tipologia più robusta”.

“Abbiamo cercato di inserire anche piante di diversa tipologia per evitare le monoculture (ulivi, falsipepe, carrubi, acacie), senza trascurare piante che offrano una macchia di colore alla passeggiata, riservando un’attenzione particolare agli aspetti estetici” aggiunge l’assessore albissolese.

“I lavori – come spiega il sindaco della città Gianluca Nasuti – sono stati finanziati con i fondi destinati agli ingenti danni su buona parte del lungomare, causati dalla mareggiata del 2018. L’intero progetto di  restyling avrebbe dovuto concludersi in tempi minori, ma il lockdown ha allungato i tempi. Tuttavia, riusciamo, come da previsioni, a concludere i lavori in tempo“.

L’amministrazione, inoltre, sempre sulla Passeggiata degli Artisti ha provveduto a installare una trentina di nuovi punti luci a led all’altezza della Flaca – grazie al bando ottenuto sull’efficientamento energetico – mentre il prossimo autunno si proseguirà con l’installazione su un tratto più esteso del territorio, con un’altra trentina di pali della luce.

In occasione, il sindaco e l’assessore al verde pubblico si definiscono molto soddisfatti del lavoro svolto e del nuovo volto che avrà la Passeggiata degli Artisti.

 

leggi anche
Nuova strada località Galaie Albissola
Eccola!
Albissola Marina, aperta al traffico la nuova strada in località Galaie che unisce il centro e l’ex area industriale
Nuova strada Albissola Marina
Restyling
Albissola Marina, lavori in località Galaie in ultimazione: strada aperta dalla prossima settimana
Albissola Lavori Galaie
Interventi
Albissola Marina, al via i lavori per la nuova bretella di località Galaie
aree verdi
Aree verdi
Albissola Marina, ripartono le attività di manutenzione ordinaria del verde urbano dopo il lockdown
Cantiere Albissola Silvestro
Ripresa
Ad Albissola ripartono i cantieri, Silvestro: “Rilanciare i Pico per aiutare i Comuni a far ripartire l’economia dei territori”
Riqualificazione Parco Puccio Albissola
Work in progress
Albissola Marina, l’ex parco Puccio trasformato in una palestra pubblica a cielo aperto: pronta entro novembre
Parco puccio albissola
Conto alla rovescia
Albissola, quasi pronta la palestra a cielo aperto nel Parco Puccio: entro fine anno sarà agibile
Generica
Restyling
Albissola, partiti i lavori per riqualificare marciapiedi e area verde di Viale Faraggiana

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.