IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola Superiore ottiene la qualifica nazionale di “Città che legge”

L'assessore Poggi: "Un riconoscimento importante. Continueremo a diffondere l'amore per la lettura"

Albisola Superiore. A poche settimane dall’inaugurazione della panchina d’artista “Libri al vento”, dedicata proprio al mondo della lettura, la città di Albisola Superiore è stata nominataCittà che legge” per il biennio 2020/2021, riconoscimento conferito dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci. A renderlo ufficiale è il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

“Si tratta di un riconoscimento nazionale – spiega Simona Poggi, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione per il Comune di Albisola – ottenuto anche grazie alla fattiva collaborazione del Comitato genitori, un gruppo di mamme e papà che lavorano in diversi settori e organizzano numerose iniziative per i bambini che frequentano la biblioteca della scuola. Questo è un nuovo, importante, tassello che ci consentirà di ideare e sviluppare manifestazioni dedicate ai temi della lettura“.

L’obiettivo è quello di potenziare e stimolare la crescita culturale degli individui partendo proprio dai piccoli lettori per indirizzarli in un percorso formativo utile per tutta la vita – ci tiene a dire l’assessore Poggi, poi conclude – In un periodo in cui la tecnologia e l’uso dei social ci assorbono fortemente, è indispensabile rafforzare e stimolare la lettura attraverso il suo grande protagonista di sempre: il libro, che non è soltanto un oggetto fisico, ma è lo strumento prezioso e insostituibile grazie al quale si sono formate intere generazioni. Leggere un libro è infatti un’esperienza unica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.