Cultura

Albisola Superiore ottiene la qualifica nazionale di “Città che legge”

L'assessore Poggi: "Un riconoscimento importante. Continueremo a diffondere l'amore per la lettura"

Lettura in gruppo

Albisola Superiore. A poche settimane dall’inaugurazione della panchina d’artista “Libri al vento”, dedicata proprio al mondo della lettura, la città di Albisola Superiore è stata nominataCittà che legge” per il biennio 2020/2021, riconoscimento conferito dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci. A renderlo ufficiale è il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

“Si tratta di un riconoscimento nazionale – spiega Simona Poggi, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione per il Comune di Albisola – ottenuto anche grazie alla fattiva collaborazione del Comitato genitori, un gruppo di mamme e papà che lavorano in diversi settori e organizzano numerose iniziative per i bambini che frequentano la biblioteca della scuola. Questo è un nuovo, importante, tassello che ci consentirà di ideare e sviluppare manifestazioni dedicate ai temi della lettura“.

L’obiettivo è quello di potenziare e stimolare la crescita culturale degli individui partendo proprio dai piccoli lettori per indirizzarli in un percorso formativo utile per tutta la vita – ci tiene a dire l’assessore Poggi, poi conclude – In un periodo in cui la tecnologia e l’uso dei social ci assorbono fortemente, è indispensabile rafforzare e stimolare la lettura attraverso il suo grande protagonista di sempre: il libro, che non è soltanto un oggetto fisico, ma è lo strumento prezioso e insostituibile grazie al quale si sono formate intere generazioni. Leggere un libro è infatti un’esperienza unica”.

leggi anche
Libri bambini
Status
Savona ottiene la qualifica di “Città che legge”
Pianta nuovo edificio ex Fac
Uso produttivo
Albisola Superiore, tutto pronto per demolire l’edificio ex Fac per un nuovo fabbricato della società Sogegross

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.