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Lettere al direttore

Acqua del Ponente Savonese

di Gian Luigi Taboga

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Va premesso che l’acqua non è una componente accessoria ma vitale per l’intero sistema ambientale,
sociale ed economico e per la continuità della nostra permanenza in questo angolo del pianeta , così bello ma così delicato.
Si è vissuto con l’errata convinzione che l’acqua fosse un bene inesauribile, di facile gestione e da fornire quasi gratuitamente.

La realtà è ben diversa : l’acqua è destinata ad essere insufficiente e perciò preziosa , va gestita secondo criteri appropriati e non speculativi , avrà costi sempre più elevati e a volte insopportabili.
La disponibilità del passato non ha sollecitato la creazione di invasi atti a garantire scorte sufficienti per i momenti di siccità, le reti di distribuzione comunali (obsolete e inadatte) richiedono investimenti di notevoli dimensioni dalla nuova gestione comprensoriale e i fondi disponibili sono insufficienti a coprire costi così elevati; la conseguenza più logica sarà un progressivo aumento delle tariffe.

Dato che il problema si allarga a tutta la realtà nazionale ed il conflitto di interessi tra chi gestisce il servizio e i diritti degli utenti che lo ricevono potrebbe inasprirsi ulteriormente, al fine di garantire una giusta gestione del servizio alla luce di una normativa appropriata e rispettosa di diritti e doveri e stato demandato il gravoso compito all’Autorità garante per l’energia, il gas ed i servizi idrici integrali denominata ARERA.
ARERA dispone linee di comportamento, di verifica e di sanzioni che oltre la salvaguardia e la tutela degli utenti intrattiene una proficua collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

La conseguenza più immediata è l’avere sancito l’obbligo a livello nazionale della redazione di una “Carta di qualità dei servizi” in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
La “ Carta di qualità dei servizi” oltre che essere redatta in perfetta concordanza con il regolamento di fornitura deve prevedere il continuo monitoraggio sulla qualità e l’economicità del servizio, la possibilità di fornire proposte e suggerimenti, chiedere ed ottenere rimborsi ,inoltrare reclami e addivenire, se del caso, a procedimenti di conciliazione per redimere eventuali controversie.
La “Carta di qualità dei servizi “ è lo strumento più adatto per dare alle parti in causa precisi punti di riferimento, ridurre la conflittualità, dare dignità e consapevolezza del suo ruolo all’utente-consumatore ; la sua mancanza non trova giustificazioni e va colmata il più presto.
Abbiamo fatto rilevare all’Ente preposto APS ( ATO provinciale), nella figura del suo presidente dott. Flavio Raimondo, la necessità di procedere quanto prima alla verifica di proposte e bozze da loro elaborate che per il momento non hanno formalmente alcuna validità perché non concordate.
Per le polemiche e i reclami degli utenti e le controverse interpretazioni date da amministratori locali riguardo la richiesta di un fondo cauzionale da parte di Servizi Ambientali SPA di Borghetto S.S. Il presidente di ASSOUTENTI Savona avv. Maria Laura Ragazzi si è rivolta direttamente ad ARERA per riferire ed avere un intervento sul caso, nel rispetto delle normative vigenti.

Purtroppo i nodi mai precedentemente risolti del Ponente savonese stanno venendo al pettine ed ad elencarli tutti non basterebbe un romanzo a puntate:
potenziamento impianto depurazione di Borghetto S.S., allaccio fognature di Pietra Ligure e Borgio Verezzi, impianto dei misuratori per ogni appartamento dei condomini, lettura sistematica dei contatori, contratti speciali per irrigazione orti e giardini, sistemazione adeguata e recupero acque reflue del depuratore, recupero insoluti di utenti morosi, adeguamento logistico per gli sportelli di ricevimento del pubblico, elezione , stabilità e responsabilità gestionale del presidente della Servizi Ambientali SPA , ecc. ecc……………………
Occorre ripristinare un clima di fiducia e soddisfazione degli utenti ,misurandolo periodicamente attraverso gli strumenti che la carta dei servizi saprà indicare; così operando , se pure difficile, ci sarà un domani più sereno e produttivo.

Gian Luigi Taboga
Presidente Collegio dei Garanti ASSOUTENTI

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