Contest

Vota la spiaggia o il borgo più bello della Liguria: è partita l’iniziativa che premia il nostro patrimonio paesaggistico

Una vera sfida a colpi di clic in due tranche

Generica

Liguria. Quest’estate la Liguria si mette in gioco in una simpatica gara a colpi di clic tutta dedicata alle meraviglie del suo territorio. E’ questa l’iniziativa promossa dalla nostra Regione per celebrare le sue eccellenze costiere e dell’entroterra.

“Meglio la sabbia bianca della Baia dei Saraceni o gli intricati carruggi medievali di Zuccarello? Impossibile decidere, le meraviglie della Liguria sono uniche e tutte da visitare. Ma a ognuno le sue preferenze”. Così l’iniziativa lancia oggi 30 giugno la gara sulla sua pagina Facebook ufficiale, un contest estivo che decreterà il comune Bandiera Blu e il borgo ligure preferito dagli utenti.

Si tratta naturalmente di una sfida “estiva”, dove a vincere è solo la bellezza: l’obiettivo è infatti quello di far conoscere un territorio inimitabile nella sua varietà, fra costa ed entroterra, facendo leva sull’orgoglio di abitanti e l’affetto di turisti per un’incruenta battaglia di clic.

Non tutti sanno che la nostra regione detiene il record di Bandiere Blu in Italia, o che è stata la prima ad essere insignita della Bandiera Arancione, iniziativa nata proprio in Liguria. Con i “Borghi più belli d’Italia” sono quasi sessanta i Comuni liguri sui quali sventola uno dei vessilli di eccellenza nazionali, dalla A di Airole alla Z di Zuccarello.

Dopo la prestigiosa conquista del primato, assegnato dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale), come regione italiana con maggior numero di Bandiere blu, ben 32 località nel 2020, cittadini e turisti potranno votare, due volte a settimana su gironi di quattro comuni per volta, la loro località ligure del cuore.

Il primo giro del contest parte, appunto, oggi e dura fino a domenica 2 agosto: la sfida sarà tra le acque cristalline dei comuni Bandiera Blu. Il secondo turno vedrà scontrarsi, da martedì 4 agosto fino a domenica 6 settembre, le Bandiere Arancioni con i “Borghi più belli d’Italia”.

Una sfida dove a vincere è solo la bellezza, volta soprattutto a far conoscere a tutti, e a rendere alla portata di mouse, un territorio inimitabile nella sua varietà come quello ligure. Con quasi sessanta località con vessillo di eccellenza nazionale, la Liguria vanta infatti la presenza, tra i suoi comuni, del riconoscimento Bandiera Arancione, il prestigioso vessillo nato a Sassello che promuove il patrimonio storico, culturale e ambientale dei territori considerando anche la qualità dell’accoglienza al turista, oltre che di 23 comuni inseriti tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima associazione.

Per partecipare a questa simpatica gara a colpi di clic, basta votate e seguite la gara fino alla finalissima qui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.