Dal 27 giugno

Trasporti, da domani si potranno occupare tutti i posti a sedere: nuova ordinanza di Regione

Provvedimento ad hoc per scongiurare il caos nel weekend, dal 1° luglio servizio ripristinato quasi completamente

treno pop savona

Liguria. La giunta regionale ha firmato oggi pomeriggio una nuova ordinanza per consentire, a partire da domani sabato 27 giugno, la ripresa ‘a pieno carico’ esclusivamente per posti a sedere per il settore del trasporto pubblico regionale e locale di linea ferroviario ed automobilistico extraurbano, nonché del trasporto pubblico non di linea e dei servizi autorizzati.

In pratica vuol dire che si potrà usare il 100% dei sedili senza più rispettare le norme sul distanziamento che imponevano di lasciarne vuoti alcuni. Per il trasporto urbano e per i posti in piedi restano valide le disposizioni previste dal Dpcm 11 giugno 2020, con il mantenimento dell’obbligo di indossare la mascherina.

In giornata era stato l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino ad anticipare la possibile adozione di un provvedimento sulla scorta dell’Emilia-Romagna per scongiurare il caos sui convogli durante il weekend ricco di spostamenti verso le località balneari. Al momento il servizio è previsto all’82% per questo fine settimana e al 92% a partire dal 1° luglio, in modo da avere alcuni treni a disposizione per corse supplementari in caso di necessità.

“Si tratta di un ulteriore tassello nella direzione della ripartenza – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti -. Questa ordinanza risolverà buona parte degli inconvenienti registrati nelle scorse settimane e consentirà di tornare ‘a regime’, alla situazione esistente prima dell’emergenza sanitaria”. Da domani verrà attivata un’ulteriore coppia dei collegamenti denominati “Treni del Mare” tra la Liguria e la Lombardia.

Per l’assessore ai trasporti Gianni Berrino “questa nuova ordinanza è importante anche dal punto di vista turistico e occupazionale, perché finalmente le compagnie di bus turistici, taxi ed Ncc (noleggio con conducente, ndr) potranno occupare la totalità dei posti disponibili”.

Molte le novità a partire da mercoledì 1° luglio, quando verrà attivato al 100% il 5 Terre Express (con un incremento di ulteriori 30 treni rispetto ad oggi tra Levanto e La Spezia) e soprattutto al 100% il servizio metropolitano tra Genova Voltri e Genova Nervi, sarà riattivato un treno serale tra Sestri Levante e La Spezia e saranno ripristinati due collegamenti tra Genova e Sestri Levante con bus. E, sempre da domani, anche Tpl Linea tornerà a regime per i posti a sedere. 

Per quel che concerne le biglietterie da domani, sabato 27 giugno, saranno già riaperte quelle di Levanto, Monterosso, Albenga e Finale Ligure mentre dal 1° luglio tutte le altre. Infine, saranno attive le postazioni di customer care in tutte le località delle Cinque Terre e i presidi di assistenza nelle principali stazioni liguri.

leggi anche
TPL Linea nuove paratie protezione autisti
Innovazioni
TPL Linea, installate nuove paratie di protezione per gli autisti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.