Richiesta

Ticket terapie post-Covid, Pastorino (Linea Condivisa): “Estendere l’esenzione a tutti i cittadini”

"Adesso molti devono pagare i controlli e la riabilitazione; la situazione è straordinaria, va garantita parità di accesso alle cure"

medici, ticket

Regione. “L’esenzione al ticket per le terapie post-covid sia estesa a tutta la popolazione ligure risultata positiva al virus”. Lo chiede il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, vicepresidente della commissione sanità, che questa mattina ha scritto all’assessore Viale e ai vertici di Alisa, affinché sia garantita parità di accesso ai controlli e alle cure riabilitative.

“La segnalazione ci giunge dai distretti 9 e 10 di ASL3 e da alcuni pazienti dimessi dalla nave ospedale, ma riteniamo che il concetto valga per tutta la regione. Iniziano le visite di controllo e una parte consistente della popolazione si trova a dover pagare le cure, una volta uscita dall’incubo del virus. Finora le esenzioni sono limitate, basate per lo più su particolari patologie pregresse o sull’età del paziente –spiega Pastorino -. Ma un’emergenza sanitaria del genere, che ha messo in ginocchio tantissime persone, non dovrebbe ammettere distinzioni. A maggior ragione, considerando la crisi economica e le incertezze lavorative causate dalla pandemia”.

“Abbiamo chiesto all’assessore Viale e al commissario straordinario Locatelli che l’esenzione del ticket sia estesa a tutti. Tutti hanno ugualmente bisogno di essere monitorati e di accedere alla riabilitazione che, come sappiamo, può anche essere molto complessa. Si tratta di una lacuna che può e deve essere colmata –conclude Pastorino -. Vista la straordinarietà della circostanza, è necessario garantire a tutta la comunità un corretto e sereno accesso alle cure. Se è vero che il covid è stato un fatto eclatante, che ha messo in difficoltà la nostra struttura sanitaria, non è possibile che non si trovi una deroga al sistema di esenzione ticket. Le persone sono molto provate, anche economicamente: crediamo sia necessario che la sanità pubblica vada loro incontro”.

leggi anche
Ambulatorio medico
Contromisure
Sanità, le indicazioni dell’agenzia regionale: blocco prenotazioni, proroga rinnovo esenzione ticket
Pietra Medica”, un servizio per la popolazione
Ticket sanitario
Sanità, rinnovo esenzione ticket prorogata al 31 marzo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.