Industria

Sanac di Vado Ligure, Benveduti: “Nececessario un nuovo incontro al Mise per salvaguardare la filiera dell’acciaio”

"Finora dal Governo abbiamo ricevuto solamente vaghe dichiarazioni"

sanac

Savona. “Il territorio savonese, negli ultimi decenni, ha sofferto pesantemente la de-industrializzazione e il conseguente decremento occupazionale, venendo riconosciuto quale di ‘area di crisi complessa’. Per rilanciare queste zone, ma, più in generale, un comparto industriale, da sempre determinante nell’economia della nostra Nazione, servono chiare strategie e visioni manageriali a medio-lungo termine“.

A comunicarlo Andrea Benveduti, assessore regionale allo sviluppo economico di Regione Liguria, che specifica: “L’imbarazzante braccio di ferro tra Arcelor Mittal e Governo, a cui stiamo assistendo oramai da mesi, rischia di costare caro anche a Sanac di Vado Ligure, azienda che produce materiali refrattari e strutturata per lavorare quasi in esclusiva per il gruppo siderurgico franco-indiano (che ne copre oltre il 70% del fatturato)”.

“Da metà gennaio Mittal pare abbia anche sospeso i pagamenti correnti, costringendo di fatto l’azienda a interrompere la produzione e attivare la cassa integrazione per buona parte del personale – afferma Benveduti – Abbiamo più volte ribadito al competente ministero dello sviluppo economico la necessità di salvaguardare il ciclo dell’acciaio, indispensabile per lo sviluppo industriale del Paese, e di conseguenza anche tutto il relativo sistema occupazionale collegato, fino ai 78 lavoratori di Sanac“.

“Richiederemo, assieme al sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, di convocare una nuova sessione dell’esistente tavolo di confronto per focalizzare nuovamente l’assoluta esigenza di un piano industriale nazionale a medio-lungo termine per tutta la filiera dell’acciaio” ci tiene a dire l’assessore regionale.

Poi conclude: “Finora dal Governo abbiamo ricevuto solamente vaghe dichiarazioni, più ideologiche che sostanziali, scevre di una visione che deve avere come stella polare l’interesse nazionale e l’efficienza industriale piuttosto che banale propaganda politica. L’ex Ilva (così come il suo indotto) è, e deve rimanere, un valore della nostra Nazione, della nostra cultura operaia, industriale e imprenditoriale”.

leggi anche
sanac
Vertenza
Sanac, vertice al Mise: futuro appeso al possibile accordo tra Governo e Arcelor-Mittal
Sanac arcelor Mittal sciopero protesta Roma
Protesta
Ex Ilva, i lavoratori della Sanac di Vado Ligure in sciopero a Roma
sanac
Fumata nera
Vertice sulla Sanac, il sindaco Giuliano furiosa: “Il Governo scarica sui territori l’assenza di una politica industriale”
sanac
Supporto
Sanac, Arboscello (Pd): “80 lavoratori di Vado in cassa integrazione, serve supporto dalla Regione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.