Atletica leggera

Ripartono i raduni: Luminosa Bogliolo si allena a Formia e ricomincia dai 100 piani

Diciassette convocati per lo stage azzurro dal 15 al 21 giugno. Primo test in programma sabato 20

Luminosa Bogliolo

Alassio. Si riparte. Ricomincia la corsa verso i Giochi di Tokyo del 2021. Sarà il centro di preparazione olimpica di Formia, in provincia di Latina, ad ospitare il primo raduno azzurro dopo la fase più critica dell’emergenza Covid-19.

Diciassette ostacolisti si ritroveranno da lunedì 15 a domenica 21 giugno sulla pista dello storico impianto intitolato a Bruno Zauli: tra loro anche le medaglie d’oro dell’Universiade 2019 Luminosa Bogliolo e Ayomide Folorunso. È l’occasione per riprendere il percorso che si era interrotto alcuni mesi fa, causa pandemia, e che era proseguito in chiave individuale con gli allenamenti casalinghi durante il lockdown e i primi ritorni in pista. Al termine del raduno, per alcuni dei convocati è in programma anche una prima gara-test su distanze spurie, salvo diverse disposizioni del Governo sulla ripresa dell’attività agonistica.

È una stagione senza grandi eventi in calendario – osserva il responsabile del settore ostacoli Gianni Tozzima ricordiamoci che le grandi prestazioni ai Giochi Olimpici vengono da lontano e passano attraverso la continuità. Questo raduno dà il senso è la misura della ripartenza: prima si torna alla normalità, e meglio è, altrimenti si rischia di rimanere in un lockdown mentale. Abbiamo ragionato su un avvicinamento ‘dolce’ alle gare, quindi chi sarà in condizione di poter fare un primo test, gareggerà sabato 20 giugno su distanze spurie, tipiche di inizio stagione. Penso per esempio a Lorenzo Perini sui 200 ostacoli, oppure a Linda Olivieri e Mario Lambrughi sui 300 ostacoli, una distanza che ho visto esser stata inserita anche nel programma degli Impossible Games di Oslo e che ci rende allineati al resto del mondo. Anche Luminosa Bogliolo si cimenterà in quella che per lei non è una specialità classica, i 100 metri, ma senza ostacoli”.

Le prime uscite su distanze olimpiche sono in programma a Rieti sabato 4 luglio. “In quel contesto avremo gare su 100 ostacoli, 110 ostacoli e 400 ostacoli – spiega Tozzi -. Dopodiché ognuno proseguirà il percorso stagionale a seconda del proprio livello, tra meeting nazionali e Diamond League. L’importante, per ora, è cominciare a riprenderci la normalità”.

I convocati: Chituru Ali (Cus Insubria Varese Como), Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), Elisa Maria Di Lazzaro (Carabinieri), Hassane Fofana (Fiamme Oro), Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), Linda Guizzetti (Cus Pro Patria Milano), Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946), Giulia Latini (Carabinieri), Mattia Montini (Carabinieri), Desola Oki (Fiamme Oro), Linda Olivieri (Fiamme Oro), Yadisleidy Pedroso (Aeronautica), Lorenzo Perini (Aeronautica), Rebecca Sartori (Fiamme Oro), Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle).

leggi anche
bogliolo
Atletica leggera
Bogliolo, a Formia un test oltre ogni ostacolo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.