Altre risorse

Psr, 1 mln di euro per i danni della fauna selvatica

Aperta la Sottomisura 4.4: l'annuncio dell'assessore regionale Stefano Mai

Coldiretti Fauna Selvatica

Liguria. Aperta la Sottomisura 4.4 “Supporto agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali” del Programma di sviluppo rurale. Stanziato 1 milione di euro per recinzioni e sistemi di protezione dalla fauna selvatica. Ad annunciarlo l’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai.

“Si tratta di uno dei numerosi interventi che stiamo portando avanti per la difesa dalla fauna selvatica – spiega l’assessore Mai -. Ogni giorno i danni causati da lupi, cinghiali, daini e caprioli, prevalentemente, sono in aumento. Questo milione di euro ci consentirà di aiutare numerose aziende del territorio ligure”.

“A beneficiare della misura saranno le imprese agricole singole e associate, nonché i proprietari o gestori dei terreni. Sarà coperto il 50% delle spese sostenute per le recinzioni, anche meccaniche ed elettriche a bassa intensità; per gli strumenti di protezione acustica a onde sonore, apparecchi radio e apparecchi con emissione di suoni; per le protezioni visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori e reti anti uccello; e per l’acquisto dei cani da guardiania. Per questi ultimi il contributo massimo ammonta a 500 euro”.

“Sono, inoltre, previsti contributi per la copertura delle spese generali e tecniche, nonché il riconoscimento di eventuali prestazioni volontarie non retribuite per i proprietari o gestori dei terreni che svolgono comunque attività agricole e lavoreranno all’installazione di tali protezioni”.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del 16 settembre 2020.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.