Commento

Privatizzazione ospedali, Vazio (Pd): “Una vergogna, una cascata di milioni per i privati a danno della sanità pubblica”

Il deputato ligure commenta le motivazioni della sentenza del Tar Liguria che ha annullato la gara per l’assegnazione degli ospedali

Franco Vazio

Albenga/Cairo Montenotte. “La realtà messa a nudo dai giudici amministrativi è devastante e conferma tutti i dubbi e le preoccupazioni che avevo manifestato in tempi non sospetti: una gara viziata e distorta in totale dispregio del pubblico interesse, con eccessi di discrezionalità, sia per la poca trasparenza e sia per le impari condizioni per i partecipanti”. Così Franco Vazi, vice presidente della commissione giustizia alla Camera dei Deputati, commenta la sentenza con cui il Tar ha accolto il ricorso presentato dal Policlinico di Monza rispetto all’assegnazione della gestione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte all’Istituto Galeazzi.

“Era un pasticcio evidente a tutti, dove i privati avrebbero potuto cambiare la destinazione dei nostri ospedali, scegliere le discipline più remunerative, chiudere reparti, trasferire cose e specialità da un ospedale ad un altro – nota Vazio – Ora sappiamo però che anche i numeri forniti dal soggetto che si era aggiudicato la ‘gara’ erano per così dire ‘spettacolari’: 23 milioni di ricavi ipotizzati per cittadini paganti, di cui 16 milioni per ricoveri e 7 milioni per prestazioni ambulatoriali. Numeri stellari e irraggiungibili anche dalla più avviata e storica struttura sanitaria privata ligure. Mi verrebbe da dire ‘alla faccia della gestione pubblica della sanità ligure’. E l’assessore Viale, si rifiuta ancora di incontrare i nostri sindaci e amministratori; una vergogna senza eguali”.

“Ora la sentenza del Tar Liguria mi dà ragione e mette la pietra tombale su un certo modo di fare politica e gestire la sanità, che ha come unico scopo quello di privilegiare ‘il privato’. Soprattutto in mesi e settimane in cui tutti hanno visto la fondamentale importanza della sanità pubblica e lo straordinario lavoro dei medici e degli infermieri che proprio nel pubblico hanno salvato la vita dell’Italia e degli italiani. Questa sentenza mette a nudo la disfatta colossale della giunta regionale”.

“Gli ospedali di Albenga e di Cairo sono avviati al disastro: non possono assegnare a chi ha vinto la gara in quanto annullata e non si può neppure farne una nuova perché la sentenza non è definitiva. La sentenza non deve essere impugnata dalla Regione e il bando va revocato. A questo fallimento si risponde solo con due parole: pubblico e immediatamente. L’ospedale di Albenga e l’ospedale di Cairo non devono essere terre di conquista. Questa disfatta deve essere subito raccolta come un’opportunità per cominciare a ricostruire una sanità vera e pubblica. Toti e Viale fermatevi. Ora basta così. Per il bene della Liguria”.

leggi anche
ospedale di albenga
Dubbi
Privatizzazione ospedali, Ardenti vs Tar: “Turisti in Liguria per le vacanze, perché non per operarsi?”
ospedali albenga cairo
Preoccupazione
Privatizzazione ospedali e bocciatura Tar, Italia Viva Savona: “Preoccupati per la situazione”
ospedale cairo
Sanità
Privatizzazione ospedali, PD: “Catena di errori. Regione renda funzionali i presidi di Albenga e Cairo”
ospedale albenga
Albenga
Tar boccia il Galeazzi, Tomatis: “Lo avevo detto, business puntato su reparti come chirurgia plastica”
Privatizzazione degli ospedali, l'assegnazione temporanea
Le motivazioni
Privatizzazione ospedali, dal Tar bocciatura totale per il Galeazzi: ”Business plan irrealizzabile, stime del tutto inattendibili”
Sonia Viale in visita a Cairo Montenotte
Orgoglio
Ospedali ai privati, Viale non arretra: “Confermo il ricorso. Il Tar boccia il potenziale del savonese, non ci sto”
ospedale albenga
Commento
Privatizzazione ospedali Albenga e Cairo, Vaccarezza: “Servono investimenti pubblici e privati”
ospedale di albenga
Nuova rotta?
Privatizzazione ospedali, mozione Pd all’esame della commissione sanità: “Revoca del bando e stop ai ricorsi”
ospedale albenga
Sanità
Albenga, Pd plaude il sindaco per l’ambulatorio vaccinale: “Ora lottiamo per l’ospedale pubblico”
ospedale cairo
Atti concreti
Ospedale di Cairo, gruppo Pd in Regione: “Fdi vuole il pronto soccorso? Allora voti la nostra mozione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.