Danni maltempo

Pietra Ligure, frana la strada che porta a Castagnabanca: 25 persone isolate fotogallery

Preoccupazione per i torrenti Maremola e Scarincio

Agg. ore 18 – “Sul posto ci sono i volontari di Protezione civile, i tecnici del Comune, i Vigili del fuoco ed è stato allertato anche il 118 – ha spiegato Giovanni Toti – Si sta lavorando per il ripristino della viabilità ma probabilmente serviranno alcuni giorni: insieme al sindaco decideremo nelle prossime ore come intervenire al meglio, per garantire la sicurezza delle famiglie isolate”. Domani alle 10.30 l’assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone sarà in Comune a Pietra Ligure per fare il punto insieme al sindaco Luigi De Vincenzi; a seguire, effettuerà un sopralluogo sulla frana di Castagnabanca.

Pietra Ligure. Il maltempo non sta creando problemi soltanto a Loano. Anche a Pietra Ligure e lungo tutto il percorso dei torrenti Maremola (a Tovo San Giacomo) e Scarincio (a Giustenice) c’è preoccupazione per le dimensioni del corso d’acqua. Fortunatamente però, finora, non si sono registrati danni o particolari disagi.

Ben più difficile invece la situazione lungo la strada che porta all’osservatorio di Castagnabanca. Qui la pioggia non solo ha riempito la carreggiata di detriti, ma ha anche fatto franare parte dell’asfalto. Al momento la strada è bloccata e ci sono 25 persone isolate.

L’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la sala operativa della Protezione civile sono in costante contatto con il sindaco Luigi De Vincenzi, con i tecnici e la ditta che sta intervenendo sul posto. “Non bisogna mai prendere sotto gamba le allerte meteo ufficiali – sottolinea Giampedrone – anche in estate. Grazie ai nostri previsori e idrologi di Arpal e a tutta la sala operativa regionale di Protezione civile”.

“Stiamo seguendo con grande attenzione l’evolversi della perturbazione con alcune criticità importanti che si sono verificate in queste ore nel savonese, senza che nessuno si sia fatto male. L’allerta meteo per temporali e piogge diffuse proseguirà fino a domani mattina per gran parte della Liguria. Raccomando a tutti di fare attenzione”, conclude.

CLICCA QUI PER LA SITUAZIONE A LOANO
GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI METEO
ALLERTA PROROGATA A LEVANTE FINO A DOMANI MATTINA

leggi anche
piazza cadorna allagata
Situazione difficile
Maltempo, a Loano il Nimbalto fa paura: allagate via Trexende e il parcheggio di piazza Cadorna
allerta gialla
Temporale
Allerta meteo: su ponente e entroterra prorogata fino alle 24, a levante fino a domani
Maltempo, allagamenti e frane anche a Boissano e in Valbormida
Ancora problemi
Maltempo, continuano i disagi: a Boissano interrotta via San Paolo, smottamento tra Cosseria e Millesimo
castagnabanca frana
Soluzione di emergenza
Pietra Ligure, aperto un varco carrabile per raggiungere Castagnabanca
Castagnabanca frana sopralluogo
Day after
Maltempo, sopralluogo sulla frana di Castagnabanca. Giampedrone: “Non sottovalutate le allerte estive”
toti Berlangeri de Vincenzi pietra ligure
Situazione critica
Frana Castagnabanca, Toti rassicura De Vincenzi: “A breve progetto e risorse per messa in sicurezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.