Il ricordo

Nasceva 99 anni fa Carla Voltolina, moglie di Sandro Pertini

Fu partigiana, psicologa, laureata due volte e giornalista

Carla Voltolina

Stella. Oggi ricorre un anniversario non noto ai più, ma ugualmente significativo: la nascita di Carla Voltolina (14 giugno 1921). Morì il 6 dicembre del 2005, le sue ceneri sono sepolte a fianco della tomba del marito, nel cimitero di Stella.

Partigiana, psicologa nonché moglie del presidente Sandro Pertini, fu una donna decisa e riservata: non apprezzava il clamore mediatico, non voleva approfittare del suo ruolo per assurgere alla fama. “Il mio Quirinale è una stanza di ospedale con persone che soffrono” fu una delle sue frasi più note.

“Coltivò i suoi studi con interesse e devozione – racconta Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina ‘Diritti Umani’ – Decorata con la Croce di Guerra per le missioni compiute in zone molte pericolose dell’Appennino marchigiano, laureata due volte in Scienze politiche presso l’Istituto ‘Cesare Alfieri’ di Firenze e in Psicologia presso l’Università di Torino, giornalista, rappresentò sicuramente un autentico modello di emancipazione femminile profondamente attuale anche oggi. Quando Pertini fu candidato al Quirinale, affermò ‘Non ho nessuna intenzione di seguirlo al Quirinale bardata come una Madonna’. E mantenne tale promessa”.

“Con la cinquecento rossa chiamata simpaticamente ‘La Peppa’ Carla e Sandro giravano per le strade di Roma. Due settimane prima di morire, volle consegnare personalmente l’auto al Museo dell’automobile di Torino, nonostante il cattivo tempo. Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani vuole omaggiare la storia e l’esempio di una simile personalità, intellettualmente indipendente ed eticamente impegnata, perché possa ispirare le nuove generazioni”.

leggi anche
Generica
Memoria viva
Anpi e Camera del Lavoro Genova omaggiano Sandro Pertini: “Toti gli dedichi l’aula del Consiglio regionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.