Passo indietro

Mozione del Pd: “Gli ospedali di Albenga e Cairo tornino in mano pubblica e pienamente funzionali”

"Dopo il pasticcio del bando e il secondo ricorso vinto dal Policlinico di Monza"

ospedale albenga

Regione. “Stop a ulteriori ricorsi, revoca immediata del bando per la gestione privata delle strutture ospedaliere di Albenga e Cairo Montenotte e garanzie di piena funzionalità attraverso la gestione pubblica dei due nosocomi, secondo le esigenze delle comunità di riferimento”. Sono queste le richieste contenute nella mozione appena depositata dal gruppo del PD in Regione Liguria (con primo firmatario il vicecapogruppo Mauro Righello) a seguito delle motivazioni della sentenza del Tar, che ha accolto il ricorso del Policlinico di Monza contro l’assegnazione all’Istituto Galeazzi della gestione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte.

Nella mozione i consiglieri regionali del Partito Democratico ripercorrono “l’intera catena di eventi ed errori” che hanno costellato questo “maldestro tentativo di privatizzazione sanitaria”: dal bando pubblicato a febbraio 2018, all’assegnazione, un anno dopo, dell’Istituto Galeazzi, fino ai due ricorsi al Tar (luglio 2019 e inizio 2020) vinti dal Policlinico di Monza contro tale decisione.

“Il Tribunale amministrativo della Liguria – sottolinea il Gruppo PD – ha motivato la sua sentenza definendo il business plan presentato dal soggetto aggiudicatore impossibile da realizzare. Il bando della Regione presenta una manifesta vulnerabilità ai ricorsi e visti i disagi causati ai cittadini e ai lavoratori delle due strutture ospedaliere da questa situazione di precarietà che dura da ormai da due anni (una vicenda che sta anche mettendo a rischio i posti di lavoro del reparto di Ortopedia di Albenga, gestito dal Policlinico di Monza, beneficiario di continue proroghe semestrali, in attesa dell’assegnazione definitiva), chiediamo che la gestione dei due ospedali resti in mano pubblica e in piena funzionalità”.

leggi anche
Privatizzazione degli ospedali, l'assegnazione temporanea
Le motivazioni
Privatizzazione ospedali, dal Tar bocciatura totale per il Galeazzi: ”Business plan irrealizzabile, stime del tutto inattendibili”
ospedali albenga cairo
La decisione
Privatizzazione ospedali, ora è caos: il Policlinico di Monza vince il ricorso al Tar
Sonia Viale in visita a Cairo Montenotte
Orgoglio
Ospedali ai privati, Viale non arretra: “Confermo il ricorso. Il Tar boccia il potenziale del savonese, non ci sto”
ospedale albenga
Albenga
Tar boccia il Galeazzi, Tomatis: “Lo avevo detto, business puntato su reparti come chirurgia plastica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.