Attenzione

Mense scolastiche, presidio dei sindacati: “Ogni mercoledì in piazza se non arriveranno risposte”

"Vogliamo conoscere da Regione l’impegno da parte dell’amministrazione per gli addetti alla ristorazione scolastica"

Fisascat Liguria Uiltucs Liguria

Liguria. Venerdì 26 giugno alle 11 in piazza De Ferrari a Genova presidio delle lavoratrici e dei lavoratori della ristorazione scolastica della Fisascat Liguria e Uiltucs Liguria.

“Ogni mercoledì manifesteremo fino a quando non avremo risposte – spiegano le organizzazioni sindacali – La lotta per sostenere il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori della ristorazione scolastica, in attesa da febbraio di risposte certe su reddito, ammortizzatori sociali e ripresa delle attività, non finisce qui. Venerdì 26 giugno alle 11 si svolgerà a Genova, in piazza De Ferrari, un presidio indetto da Fisascat Liguria e Uiltucs Liguria unitamente alle rispettive confederazioni”.

“Lo scorso 10 giugno durante il presidio abbiamo chiesto all’assessorato al lavoro il prolungamento degli ammortizzatori sociali quali Fis e cassa in deroga. Nel frattempo, l’azione sindacale si è estesa tramite un incontro tra l’assessore Giovanni Berrino e i segretari confederali liguri. Nel corso dell’incontro è stato chiesto all’assessore l’investimento di fondi europei finalizzati al reddito anche per questi lavoratori che, ad oggi, sono tra i più danneggiati dall’emergenza Covid-19. Ancora venerdì mattina ci recheremo in presidio davanti alla Regione per comprendere concretamente l’impegno da parte dell’amministrazione per gli addetti alla ristorazione scolastica”.

“La mobilitazione proseguirà fino a quando non avremo risposte dal Governo nazionale e dalla regione sulle modalità della ripresa del servizio, e sul sussidio richiesto per i mesi estivi di sospensione. Tutti i mercoledì andremo a manifestare con le lavoratrici e i lavoratori della ristorazione scolastica sotto la sede del Provveditorato agli studi e se necessario della Regione e della Prefettura”.

leggi anche
Generica
Invito
Scuola e mense scolastiche, Uil: “Istituzioni, politica e dirigenza si occupino della ripartenza”
Mense scolastiche Andora
Grave situazione
Mense scolastiche, Uil: “Impedire la perdita di posti di lavoro”
Mense scolastiche Andora
Mobilitazione
Ristorazione scolastica: nuovo presidio delle lavoratrici e dei lavoratori
Lavoratrici delle mense scolastiche in piazza
Problemi da risolvere
Mense scolastiche, Uil Liguria: “La Regione si è impegnata a trovare risorse aggiuntive”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.