IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mense scolastiche e pulizie, 21 mln di euro di fondi per sostegno al reddito

Dopo la protesta di questa mattina l'annuncio dell'assessore regionale Gianni Berrino

Liguria. A seguito della grande e partecipata manifestazione del comparto mense e pulizie scolastiche e aziendali di questa mattina, la Filcams Cgil ha chiesto ed ottenuto un ordine del giorno del Consiglio Regionale, approvato all’unanimità, a favore di lavoratrici e lavoratori del settore.

Nuova protesta della ristorazione collettiva a De Ferrari

Il Consiglio regionale ha richiesto, su proposta della Filcams Cgil, la prosecuzione dell’ammortizzatore sociale FIS e della cassa in deroga fino a settembre, lo sblocco dei 15 milioni di euro giacenti nel bilancio della Regione Liguria per la cassa in deroga e, non ultimo, la messa a disposizione per il comparto degli appalti scolastici con sospensione estiva dei Fondi Europei per garantire a queste lavoratrici e lavoratori un concreto sostegno economico che la Filcams ha proposto sia di 500 euro per 3 mesi.

Nel primo pomeriggio l’assessore regionale Berrino ha confermato ai manifestanti che i fondi europei ancora a disposizione ammontano a 21 milioni di euro, più eventuali 15 milioni per pagamento della cassa in deroga bloccati dal 2016, e ha dichiarato, a fronte delle richieste precise effettuate dalla Filcams, che il comparto degli appalti scolastici è certamente tra quelli destinatari in via prioritaria.

L’assessore ha garantito che la settimana prossima verrà convocata dal presidente Toti una cabina di regia con le confederazioni sindacali per quantificare e verificare le modalità di sostegno al reddito da destinare a questa categoria di lavoratori. Nel frattempo, continua la mobilitazione Cgil a sostegno della vertenza regionale e nazionale.

In occasione dell’incontro la Filcams Cgil sarà nuovamente a presidiare sotto la sede della Regione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.