Il punto

L’infettivologo Bassetti: “Basta catastrofismo. Speriamo di arrivare a zero contagi in un mese”

“Dal 4 maggio ad oggi nessun aumento dei contagi. Pazienti meno gravi, virus meno aggressivo”

Generica

Regione. “Ci sono varie novità molto interessanti, oltre ad alcune conferme sul fronte Covid”. E a presentarle e sviscerarle è Matteo Bassetti, infettivologo e primario al San Martino di Genova.

In primis si parte dai contagi: “A distanza di più di 5 settimane dalla riapertura del 4 maggio (ovvero dopo un tempo che è di 2 volte e mezzo quello massimo di incubazione della malattia), – ha spiegato Bassetti, – non si è assistito, come qualcuno aveva previsto, ad un aumento dei contagi nè tanto meno dei casi di malattia ricoverati in ospedale o gestiti a casa. Il primo focolaio italiano di Covid-19, che è iniziato con numeri importanti a febbraio, sta quindi volgendo al termine in tutte le regioni italiane, compresa la Lombardia. Speriamo di arrivare a zero contagi entro le prossime 3-4 settimane. Credo che questa sia una buona notizia. Basta terrorismo e catastrofismo. Con molta cautela e senza il ‘liberi tutti’, guardiamo con ottimismo al futuro”.

Quindi si passa alla presentazione clinica e alla gravità dei nuovi malati di Covid, tematica molto dibattuta negli ultimi giorni, con tesi molto contrastanti. Ecco quella di Bassetti: “È stato detto molto, forse troppo negli ultimi 10 giorni. Posso confermare che anche gli ultimi ricoveri presentano le medesime caratteristiche. Sono meno gravi, meno aggressivi, meno impegnativi già nella loro presentazione iniziale rispetto a quelli di marzo. Non abbiamo più visto branchi di tigri assassine latrici di morte, ma soltanto qualche gatto selvatico, il più delle volte, docili come felini domestici”.

“Uno studio inglese dell’University College di Londra ha confermato che il virus è mutato per ben 189 volte in tutto il mondo adattandosi quindi all’uomo. Lo ha fatto in un tempo veramente molto breve rispetto ad altri virus simili del passato. Lo stesso studio è stato anche in grado di ridatare la comparsa del virus nel mondo agli inizi di ottobre 2019.  Dopo tutte le polemiche editoriali suscitate dallo studio sulla clorochina pubblicato su Lancet, ne arriva un altro che in maniera, direi inequivocabile, spegne definitivamente gli entusiasmi su questo farmaco per la cura di pazienti ospedalizzati con il Covid. Si tratta dello studio ‘Recovery’ in cui sono stati trattati oltre 11000 pazienti e non si è visto alcun beneficio con il’uso della drossiclorochina (plaquenil)”.

Infine, il punto sulle mascherine e sulla bontà o meno dell’utilizzo dei guanti, bocciati dal primario del San Martino: “Finalmente l’OMS (meglio tardi che mai…) rivede le sue posizioni sui guanti. Non servono per strada, al supermercato, sugli autobus, sui treni, in aereo, nei negozi, ecc. Lo dicevo da mesi. Laviamoci bene le mani, evitiamo di inquinare e lasciamo i guanti a chi ne ha veramente bisogno. Speriamo che presto ci si uniformi in tutta Italia anche sull’uso delle mascherine, che deve essere fortemente raccomandato quando non si possa mantenere la distanza di sicurezza. Lasciamo che prevalga sempre l’evidenza scientifica nella prevenzione e nella gestione clinica e terapeutica del Covid, oltre a tanto buonsenso”.

leggi anche
Generica
Prospettiva
Coronavirus, Bassetti: “Una possibile ondata in autunno non sarà come a marzo, spiace per i catastrofisti”
toti Coronavirus diretta
Il commento
Zero contagi in Liguria, Tosi (M5S): “Ne siamo felici ma il risultato è arrivato con notevole ritardo rispetto alle previsioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.