Come funziona

L’App Immuni si potrà scaricare da oggi. Toti: “Noi pronti, governo no”

"Manca la formazione del personale che dovrà interagire con la app"

Liguria. Tutto pronto o quasi per l’avvio della sperimentazione dell’app Immuni che consentirà in teoria, se venisse scaricata da un sufficiente numero di cittadini (si parla di almeno la metà della popolazione), di contenere una possibile recrudescenza dei contagi da Covid e aiutare nella fase due.

Seppur tra polemiche e qualche ritardo la app dovrebbe essere disponibile da questo pomeriggio sugli store Apple e Google play pronta per essere scaricata. Ma ancora si attende il via libera del garante della Privacy. La sperimentazione partirà dal 3 giugno in quattro Regioni: Liguria, Puglia, Abruzzo e Marche. Non si sa quanto durerà, potrebbe essere questione di pochi giorni poi sarà estesa a tutti ma sarà sempre volontaria.

Il governatore Toti: “Noi pronti, il governo no”
“La Liguria è pronta, per la verità è il governo che non è pronto. Manca ancora tutto il piano di formazione del personale che dovrà interagire con questa app. Penso ai medici di base, agli uffici di prevenzione, ai sistemi informatici regionali, ai check di controllo e pre-triage degli ospedali. Senza entrare nel merito, questa è un’app che funziona se i cittadini la scaricheranno e se il sistema sanitario delle Regioni sarà adeguatamente formato” commenta il governatore ligure Giovanni Toti che a differenza della sua vice, l’assessore Sonia Viale, ha accolto favorevolmente la sperimentazione. “Stamattina c’era una riunione tecnica decisa ieri con Alisa, Liguria Digitale e il ministero della salute – ha spiegato il governatore – non appena saremo pronti per farla partire in modo corretto e chiaro ci saremo. Non credo che le fughe in avanti servano a nessuno”.

Come funziona Immuni
Una volta installata la app basterà inserire pochi dati, come il proprio Comune di residenza, e il sistema funzionerà in automatico: saranno gli stessi smartphone sui quali è installata a scambiarsi codici generati automaticamente e in maniera anonima in modo da poter risalire a chi è a rischio nel caso qualcuno risulti poi contagiato quando si troveranno a una distanza inferiore a un metro. Se una persona risulterà positiva al coronavirus l’Asl di riferimento farà partire un messaggio di allerta su tutti i telefoni di coloro che sono venuti a contatto, anche in maniera inconsapevole, con il contagiato.

La privacy
E’ la questione che ha suscitato parecchie polemiche in queste settimane e che, di fatto, potrebbe far fallire tutto il sistema. Ma il rispetto della privacy c’è: i dati raccolti saranno conservati sui singoli dispositivi e non su un server centrale. Il sistema non traccerà gli spostamenti ma solo i contatti di prossimità tra smartphone e i dati raccolti potranno essere condivisi solo con l’autorizzazione del proprietario dello smartphone. Infine, tutti i dati raccolti e condivisi con il server centrale, gestito da Sogei, saranno cancellati entro dicembre 2020.

leggi anche
Generica
Attesa
App Immuni, rinvio nella sperimentazione: il caso di un virus (informatico)
comune savona
Opposizione
App Immuni, anche i leghisti savonesi contro la sperimentazione: “Nessuna garanzia su trattamento e conservazione dei dati”
consiglieri regionali Lega
Scontro
App Immuni, dopo l’assessore Viale anche i consiglieri della Lega contraddicono Toti: “Noi non la installeremo”
palazzo regione
Commento
App Immuni, Pd e M5S critici: “Imbarazzo nella maggioranza regionale”
Generica
Bocciatura
App Immuni, l’assessore Viale contesta il presidente Toti: “I liguri non devono essere delle cavie”
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l'app Immuni: ecco come sarà
Contact tracing
Coronavirus, da inizio giugno in Liguria si potrà scaricare l’app Immuni: ecco come sarà
Immuni app
Semplice
Attesa finita ecco Immuni App, il contact tracing italiano parte dalla Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.