Impresa

La balena “Codamozza” al largo di Finale Ligure, viaggio lunghissimo dalla Sicilia

Il cetaceo è in cattive condizioni e si teme per la sua sopravvivenza

Finale/Pietra Ligure. Era stata avvistata in Sicilia e aveva “conquistato” il cuore di molti italiani a causa della sua storia. E ora, dopo un lunghissimo viaggio, si trova nel mar Ligure, precisamente davanti alla costa di Finale Ligure. Si tratta di “Codamozza”, una balenottera così battezzata a causa di una grave menomazione alla pinna caudale, provocata forse da una collisione con una imbarcazione. Era stata vista due settimane fa nello Stretto di Messina; sabato la Balaenoptera phsysalus era stata poi segnalata tra Pianosa e l’Elba, diretta a nord. E ieri è “ricomparsa” al largo di Pietra Ligure, fotografata dallo skipper Walter Spagna della L.N.I. del Gruppo Pelagos.

Per Codamozza questa potrebbe essere una buona notizia: si trova infatti all’interno del cosiddetto Santuario dei Cetacei, che si estende nel mar Ligure e nel nord Tirreno, un’area protetta dove si concentrano balene, delfini e capodogli. Proprio ieri nella zona è stato avvistato anche un capodoglio, al largo di Pietra Ligure e Loano (video in alto, foto qui sotto). Immagini davvero suggestive, riprese a 8 miglia dalla costa, che arrivano a un mese e mezzo di distanza da un episodio simile. Si tratta di uno dei cetacei più grandi: può arrivare fino a 18 metri di lunghezza.

Codamozza in realtà non è nuova a queste aree: le prime segnalazioni della sua presenza nel mar Ligure risale addirittura al 1996, quando aveva ancora un moncone di pinna caudale. Secondo i ricercatori la totale perdita della coda sarebbe stata causata da una seconda collisione nell’estate 2019.

Una disavventura che la sta segnando molto: se con “mezza coda” era riuscita a cavarsela per oltre 20 anni, ora Codamozza non può più alimentarsi in profondità e per questo è molto magra e deperita. Senza contare che la mancanza della coda, che viene usata per muoversi, la costringe a consumare molta più energia per nuotare. Per questo la speranza degli esperti dell’Istituto Tethys, che da anni la seguono nel mar Mediterraneo, è che rimanga nel mar Ligure, particolarmente ricco di nutrimento.

leggi anche
codamozza balena
Spettacolo
La balena “Codamozza” dà spettacolo e incanta nel mare di Alassio
Codamozza
Attenzione
Codamozza nel Santuario dei Cetacei, Enpa: “Buona fortuna, in Pelagos nessuna tutela per questi animali”
Coppia di Cetacei in visita al porto di Vado
Spettacolo
Coppia di cetacei “in visita” al porto di Vado Ligure
squalo
Paura
Avvistato uno squalo bianco nel Mar Ligure: l’incontro con un esemplare di cinque metri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.