Momenti difficili

Il Covid non risparmia nemmeno la piattaforma di Vado: cassa integrazione per 9 settimane

Attesa per lunedì l’assemblea dei lavoratori di Reefer Terminal che potrebbe ridurre significativamente l’impatto del provvedimento sui lavoratori del terminal

prima nave vado gateway

Vado Ligure. I vertici del nuovo Container Terminal e di Reefer Terminal hanno comunicato ieri alle organizzazioni sindacali l’avvio della procedura di attivazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria fino a un massimo di 311 lavoratori impiegati nei due terminals di Vado Gateway a partire dal prossimo 29 giugno.

“Tale provvedimento – spiega l’ufficio stampa – è dovuto alle ripercussioni dell’emergenza COVID-19 sui traffici marittimi che, a livello globale, hanno avuto una forte contrazione e che hanno inevitabilmente avuto un impatto anche sui due terminals di Vado Gateway, rendendo necessario il ricorso a tale misura nonostante il forte impegno del management per cercare di evitarne l’adozione”.

La misura, comunicata in occasione di un incontro tenutosi presso l’Unione Industriali di Savona, avrà una durata di 9 settimane e coinvolgerà fino al 29 agosto 2020 il personale dei due terminal.

Nel dettaglio, i lavoratori coinvolti dal provvedimento potranno essere fino a un massimo di 161 unità per il nuovo container terminal e fino a un massimo di 150 unità per Reefer Terminal. Per quest’ultimo è attesa per lunedì l’assemblea dei lavoratori che voterà una proposta di nuova organizzazione del lavoro che, se approvata, ridurrà significativamente l’impatto del provvedimento.

“Le modalità di utilizzo della Cassa, che potrà essere prorogata per ulteriori cinque settimane, saranno legate all’andamento dei traffici marittimi – conclude l’azienda – allo stato attuale tale provvedimento dovrebbe auspicabilmente avere un impatto contenuto sui lavoratori dei due terminals”.

Più informazioni
leggi anche
porto vado reefer
Risposta
Reefer Terminal, i sindacati dicono No alla cassa integrazione: “Pronti alla mobilitazione”
Generica
Situazione critica
Regione, rendicontate oltre 6 milioni di ore di cassa integrazione in deroga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.