Causa covid

Eventi saltati: Borghetto rinuncia ai festeggiamenti quinquennali della Madonna della Guardia

La manifestazione è rimandata al prossimo anno: ad agosto 2021

Festeggiamenti Madonna della Guardia Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Una caustica comunicazione su Facebook ha dato conferma di quanto già nell’aria. Nel novero degli eventi saltati causa Covid rientreranno anche i festeggiamenti quinquennali per la Madonna della Guardia di Borghetto. 

Si tratta di una tradizione molto sentita dai borghettini e un appuntamento storico-culturale per il paese, che viene però rimandato al 2021, come hanno spiegato sulla pagina social “Comitato Festeggiamenti Madonna della Guardia di Borghetto”. 

“Purtroppo, vista la situazione attuale, non sarà possibile quest’anno celebrare i festeggiamenti quinquennali in onore della Madonna della Guardia del Borghetto. Con l’auspicio che tutto torni alla normalità, i festeggiamenti sono rimandati al prossimo anno, nell’agosto 2021”, si legge nel post apparso su Facebook. 

Le celebrazioni hanno origine da un fatto storico e, da quel momento, hanno accompagnato nei secoli la vita del paese attraversandone i cambiamenti e le vicissitudini. Nella notte tra il 1 e il 2 luglio del 1637 Borghetto subì l’assalto improvviso di un’orda di pirati barbareschi provenienti da Tunisia ed Algeria che nel corso del ‘500 e del ‘600 depredavano borghi indifesi prendendo in ostaggio gli abitanti per chiedere ingenti riscatti.

L’attacco avvenne sotto la porta occidentale detta “della fontana” sopra l’arco della quale si trovava già la nicchia con la statua della Madonna. I pirati furono respinti dalla gente di Borghetto che, fiera della vittoria ottenuta e grata per lo scampato pericolo, attribuì subito la propria salvezza all’intervento provvidenziale della Madonna.

Il ricordo di quella notte fu tramandato di generazione in generazione e la devozione verso la “celeste guardiana” aumentò sempre più, tanto che fin dal 1725 si hanno testimonianze di festeggiamenti in suo onore.

Con il passare degli anni, i festeggiamenti in onore della Madonna diventarono una tradizione sempre più radicata per i cittadini di Borghetto assumendo le forme e le dimensioni dei tempi più recenti. E nel nel 1895 si domandò alla Santa Sede la licenza di celebrarne la festa votiva con moto proprio.

Trentacinque anni dopo, il 24 agosto 1930, Papa Pio XI elesse Nostra Signora della Guardia patrona di tutta la città e del territorio di Borghetto Santo Spirito decretando che la festa fosse celebrata il 29 agosto. I solenni festeggiamenti hanno cadenza quinquennale e sono ancora oggi molto sentiti dalla comunità. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.