Altre news

Due caprioli in difficoltà soccorsi da Enpa: “E tra una settimana riapre la caccia”

"E' un brutto momento (ma lo è da sempre) per i caprioli che abitano i boschi liguri"

Capriolo Varazze

Varazze/Quiliano. “Nei giorni scorsi un giovanissimo capriolo è stato attaccato da un cane in frazione Pero di Varazze e ferito gravemente. Un adulto è stato trovato agonizzante in un terreno a Quiliano”. Lo comunica la Protezione Animali savonese.

“Gli stessi ritrovatori, in contatto con la Protezione Animali, l’hanno portato da un veterinario che lo ha sottoposto a immediate cure ma è morto nella notte; un soggetto adulto è invece stato trovato agonizzante in un terreno a Quiliano; dopo lunghe telefonate per i soccorsi, è stato recuperato da personale dell’Ambito territoriale di caccia e portato per le cure ad un veterinario specializzato di Vado Ligure”.

Aggiungono da Enpa: “E’ un brutto momento (ma lo è da sempre) per i caprioli che abitano i boschi liguri (presenti per colpa dei cacciatori, che li hanno liberati affinché crescessero e potessero essere poi cacciati, come avviene). Tra una settimana verrà riaperta dalla Regione Liguria per un mese la caccia di selezione al maschio; nei gironi scorsi un giovanissimo capriolo è stato attaccato da un cane in frazione Pero di Varazze e ferito gravemente; gli stessi ritrovatori, in contatto con la Protezione Animali che li ringrazia, l’hanno portato da un veterinario che lo ha sottoposto a immediate cure ma è morto nella notte; un soggetto adulto è invece stato trovato agonizzante in un terreno a Quiliano (video impressionante, attenzione); dopo lunghe telefonate per i soccorsi, è stato recuperato da personale dell’Ambito territoriale di caccia e portato per le cure ad un veterinario specializzato di Vado Ligure”.

“Il recupero e la cura degli ungulati feriti (caprioli, daini e cinghiali) è affidato dalla Regione Liguria agli Ambiti di caccia, mentre a tutto il resto della fauna selvatica pensa la Protezione Animali savonese, associazione privata e non governativa, con propri mezzi e volontari, potendo però contare solo su un contributo regionale che copre meno del 30% delle spese. Da tempo l’Enpa chiede alla Regione Liguria di adempiere all’obbligo giuridico di organizzare, con personale e risorse pubblici o privati convenzionati adeguati, il soccorso e la cura dei selvatici feriti ed in difficoltà, vera e crescente emergenza faunistica da almeno 25 anni; nel mese scorso Enpa lo ha nuovamente richiesto con posta elettronica certificata al presidente Toti ed all’assessore Mai ma non ha ancora avuto risposta”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.