Liguria. La direzione del l tronco di Genova di Autostrade per l’Italia rende noto il programma delle chiusure per lavori nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 giugno. Per il dettaglio degli orari di chiusura di ogni tratta consultare questa pagina.
Sono chiuse in modalità continuativa: sulla A10 Genova-Savona le stazioni di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova; sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone in entrata.
Per consentire attività propedeutiche al consolidamento della scarpata, sulla A10 Genova-Savona, il traffico che da Savona è diretto verso Genova scorre su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, dal chilometro 26+000 al chilometro 19+000. Per tale motivo, dalle 9 alle 19 di giovedì 18 giugno, chi proviene da Savona non potrà uscire alla stazione di Arenzano. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Varazze.
Di seguito il riepilogo delle attività di ispezione e manutenzione nelle gallerie senza possibilità di corsia in deviazione sulla carreggiata opposta.
A10 Genova-Savona
– chiusura, con orario 21:00-6:00, del tratto compreso tra l’allacciamento con la A26 Genova-Gravellona Toce e Arenzano, verso Savona, per attività di ispezione delle gallerie “Madonna delle Grazie”, “Mervalo”, “Crevari”, “Borgonuovo”, “Lupara”, “Terrarossa I”, “Terrarossa II” e “Arenzano”. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari alternativi: chi proviene da Genova ed è diretto verso Savona, potrà entrare alla stazione di Arenzano, sulla stessa A10, dopo aver percorso la SS1 Aurelia; chi proviene dalla A26 ed è diretto verso Savona, verrà obbligatoriamente deviato sulla A10, verso Genova, dove potrà uscire alla stazione di Genova Pra’, percorrere la SS1 Aurelia e rientrare alla stazione di Arenzano.
Si precisa che chi da Genova è diretto sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, verso Alessandria/Gravellona Toce, potrà entrare regolarmente alle stazioni di Genova Aeroporto o di Genova Pra’.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, permarranno i suddetti itinerari alternativi.
Le chiusure per altri interventi
A7 Serravalle-Genova
– chiusura, con orario 22:00-5:00, della stazione di Busalla in entrata verso Serravalle/Milano. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Ronco Scrivia;
– chiusura, con orario 22:00-06:00, del tratto compreso tra l’Intersezione A7/A12 e Genova Bolzaneto verso Milano. I veicoli provenienti da Livorno e diretti verso Milano verranno deviati obbligatoriamente verso la barriera di Genova ovest e potranno rientrare in autostrada alla stazione di Genova Bolzaneto, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. I veicoli provenienti dalla città e diretti verso Milano dovranno entrare alla stazione di Genova Bolzaneto.
A12 Genova-Sestri Levante
– chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Genova Nervi e Recco verso Sestri Levante. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Genova Nervi, si potrà percorrere la SS1 Aurelia con rientro alla stazione di Recco. Si ricorda che ulla SS1 Aurelia è attivo il senso unico alternato.
A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
– chiusura, con orario 00:00-4:00, del tratto compreso tra Ovada e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, sarà possibile percorre la SP456 del Turchino tramite cui raggiungere la stazione di Genova Pra’. Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. Pertanto, i mezzi pesanti diretti verso Genova potranno percorrere la Diramazione Predosa Bettole e proseguire sulla A7 Serravalle-Genova in direzione di Genova.
Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, per consentire il transito di trasporti eccezionali, previsto in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 00:00 alle 2:00 di giovedì 18 giugno, sarà chiuso il tratto compreso tra Ovada e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova. Nello stesso orario sarà chiusa anche l’area di servizio “Stura ovest” situata all’interno del suddetto tratto. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria ala stazione di Ovada si potrà percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra’, sulla A10 Genova-Savona. Si segnala che sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal chilometro 78+765 al chilometro 104+302. I mezzi pesanti dovranno percorrere la diramazione Predosa Bettole e raggiungere Genova attraverso la A7 Serravalle-Genova.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e gli aggiornamenti dei lavori nelle gallerie liguri sono disponibili sul canale Telegram “Autostrade per l’Italia – Liguria”. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.