Truffa

Compravano veicoli online pagando con assegni falsi: incastrati dalla polizia stradale di Savona

Una lunga indagine ha permesso di individuare i due truffatori, che usavano targhe e documenti falsi e mail artefatte

polizia stradale casello savona
Foto d'archivio

Savona. Acquistavano i veicoli dagli ignari venditori, pagavano con assegni falsi e “svanivano”. In tanti sono incappati nella loro truffa, anche nel savonese. Ad incastrarli la Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Savona, al termine di una delicata e laboriosa indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica Marco Cirigliano.

A finire in manette due persone, una a Vercelli e l’altra ad Asti, responsabili secondo gli inquirenti di truffe per l’acquisto di veicoli messi in vendita su siti on line specializzati. Il meccanismo, oramai rodato, prevedeva un primo contatto telematico con le vittime, inviando mail da indirizzi elettronici artefatti ed il cui dominio faceva riferimento a consolidate e note aziende del settore di compra vendita veicoli, risultate estranee alla vicenda.

L’attività criminosa proseguiva con contatti tramite schede telefoniche dedicate e culminava con il prelievo dei mezzi posti in vendita che avveniva con furgoni noleggiati ai quali veniva sostituita la targa, mediante pagamento con assegni falsi e presentando documenti di identità fraudolenti.

Le truffe, perpetrate nelle province di Savona, Cuneo, Torino ed Aosta, hanno riguardato numerosi motoveicoli e mezzi da lavoro, per un ammontare complessivo di oltre 25.000 euro.

Un incessante ed accurato lavoro degli investigatori, che hanno unificato più fascicoli d’indagine depositati presso varie Procure della Repubblica, ha permesso di identificare gli autori dei reati e contestualizzare circostanze probatorie, determinando così l’emissione delle misure cautelari in carcere, eseguite con la collaborazione del personale del Compartimento Polizia Stradale di Genova e delle Sezioni di Polizia Stradale di Asti e Vercelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.