Tradizione

“Ceramica Viva”, un video per promuovere artisti e atelier del savonese

Realizzato da Federico Marzinot, con la cura tecnica e grafica di Paolo Pastorino e il patrocinio dei Comuni

Savona/Celle. Oggi, sabato 13 giugno si ricorda Sant’Antonio da Padova, patrono dei ceramisti liguri dal XVI secolo. Federico Marzinot, con la cura tecnica e grafica di Paolo Pastorino, il patrocinio e la collaborazione degli Enti locali e dell’Associazione ceramisti del territorio, ha voluto sviluppare un importante progetto a supporto della storia e della contemporaneità della produzione artistico/ceramica di Vado Ligure, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Sassello e Celle Ligure.

Il filmato, intitolato “Ceramica Viva”, viene diffuso sul web e tra i social a cura e con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina, Celle Ligure, Savona, Vado Ligure e in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, per la promozione della figura e dell’attività delle fabbriche e degli atelier ceramici del territorio.

Seguirà, sino a settembre, sempre a cura delle amministrazioni sopra citate, con lo stesso scopo, la diffusione di altri tre filmati, a cura di Marzinot e Pastorino, dedicati, di volta in volta, agli artisti attivi nelle fabbriche e negli atelier ceramici o con proprio atelier nelle località sopra indicate, a chi in tali situazioni opera nella ceramica secondo i dettami del design, all’immagine ed all’attività di chi espone la ceramica in strutture pubbliche e private ed a chi, in vari modi, ne propone la tecnica o aspetti della sua storia in entrambe le Albisole, a Celle Ligure, Pontinvrea, Quiliano, Savona, Vado Ligure.

“Questo lavoro potrebbe accompagnare tutta la stagione estiva – spiega Antonio Licheri, responsabile del Circolo degli Artisti di Albissola Marina – e supportare un’attività che pur nelle particolari difficoltà del momento, certamente rappresenta prerogativa caraterizzante il nostro passato e, ci auguriamo, il futuro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.