Lettera al direttore

Lettera

Centri estivi, un’educatrice: “Toti come Ponzio Pilato. A lui il lustro, alle strutture la responsabilità”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’educatrice, anche imprenditrice di un nido privato della regione Liguria

asilo bambino generica
Foto d'archivio

Regione. Sono un’educatrice e imprenditrice di un nido privato della Regione Liguria. Ho seguito con ovvio interesse l’apertura dei centri estivi rivolti allo 0/3. Mi sono interrogata molto sul da farsi perché a livello economico sarebbe una grande opportunità ma essendo educatrice, non posso non pensare al benessere psicofisico dei piccoli e la tutela sanitaria degli stessi, degli operatori e delle famiglie.

Son rimasta basita leggendo le affermazioni che il nostro governatore ha rilasciato e cito testuali parole: “Abbiamo deciso di dare un sostegno alle famiglie e alle mamme cercando di aprire al più presto: certamente poi si tratta di una iniziativa privata e quindi apriranno quando riterranno opportuno e possibile farlo”.

Credo che in poche righe sia evidente la sua posizione che ricorda, almeno a me, Ponzio Pilato. L’effetto scenico che dovrebbe dar lustro al governatore e all’ assessore Cavo è di fatto responsabilità completa sulle spalle di strutture che per sopravvivere non vedono altra strada che rischiare. 

Lo 0/3 è una fascia delicata e pesantemente esposta al rischio e nel caso partisse un contagio la responsabilità morale e anche economica sarebbe completamente a carico di noi gestori. Scrivere che si può aprire è molto differente dal poterlo fare in sicurezza e ho compreso che l’attuazione non è cosa che riguarda il governatore. 

Non esistono linee guida riguardo allo 0/3, il comitato scientifico non si è espresso a riguardo e noi: con quali garanzie potremmo aprire? Quale e quante responsabilità ha caricato sulle nostre spalle?

Credo che sarebbe stato più responsabile e oculato stanziare fondi di sostegno per le famiglie e fondi alle strutture in modo da avere una ripartenza sicura per settembre. Cari politici, ricordatevi che state facendo campagna elettorale sulla pelle dei cittadini.

Daniela

leggi anche
Bambini
Voucher
Centri estivi, stanziati dalla Regione 6 mln di euro: dal 16 giugno via libera alla presentazione delle domande
Da Savona a Pietra, novità e certezze nei centri estivi “Centro Maya”
Sostegno
Centri estivi, al via il bando per abbassare le rette: pronti 6 milioni di euro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.