Liguria. L’associazione Codici ha attivato gli Sportelli presenti su tutto il territorio nazionale per tutelare i pazienti Dentix. Parliamo del gruppo spagnolo attivo in Italia con 57 cliniche odontoiatriche, tra cui anche quella di Savona in via Paleocapa, che dopo il lockdown non hanno riaperto. Saracinesche abbassate, call center irraggiungibili e nessuna informazione per chi ha già pagato per un intervento, iniziato o da completare, con finanziamenti onerosi aperti da molti pazienti.
“Stiamo predisponendo un’azione collettiva – dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – per tutelare i pazienti Dentix. Lo scopo dell’iniziativa è ottenere la prestazione per i clienti o in alternativa il risarcimento danni ed il blocco dei finanziamenti sottoscritti per pagare gli interventi”.
“Le rassicurazioni pubblicate sul proprio sito internet dalla società in questi giorni non ci interessano. Non ci importano le promesse, gli impegni a riaprire se poi non si indica con esattezza come e quando. Quello che conta è la realtà dei fatti, che ad oggi parla di centinaia di pazienti lasciati senza cure, dopo averle pagate. La crisi generata dall’emergenza Coronavirus non vale solo per le aziende, forse qualcuno farebbe bene a ricordarselo”.
“I consumatori devono essere tutelati, soprattutto in casi come questo in cui di mezzo c’è la salute”.
Anche Adiconsum si è attivata: “Dai primi appuntamenti avuti con i consumatori, la vicenda Dentix presenta un’innumerevole varietà di situazioni che vanno analizzate nella maniera più appropriata. Ecco perché Adiconsum invita i consumatori a contattare al più presto le proprie sedi territoriali, dove le pratiche verranno vagliate una ad una dai nostri esperti per cercare di individuare la soluzione più consona”.