Affari

Cashback: cos’è e come può aiutarti a risparmiare

prestiti soldi

Negli ultimi anni si è affermato anche nel nostro Paese il sistema del cashback, un servizio con il quale è possibile ricevere il rimborso di una parte dei soldi spesi per comprare alcuni prodotti. Si tratta di un fenomeno in crescita, sempre più associato allo shopping online e proposto soprattutto nella versione digitale, una soluzione che rende più semplice l’acquisto e la gestione dei crediti.

Il cashback, il cui significato letterale è contanti indietro, è un sistema attraverso il quale è possibile risparmiare, ottenendo la restituzione di una parte dell’importo speso. Per ottenere il rimborso è necessario iscriversi a un servizio di cashback, per poi comprare tramite i negozi convenzionati con la piattaforma, utilizzando i link di collegamento per tracciare l’acquisto e garantire il recupero di una quota della somma.

In Italia uno dei portali più apprezzati è Bestshopping.com, un sito specializzato nato nel 2007 con oltre 400 mila utenti, dove trovare tutti i negozi e brand affiliati più rinomati per ogni settore merceologico. Ad esempio nella piattaforma sono disponibili farmacie virtuali, store online d’abbigliamento, e-commerce di prodotti per il benessere e la bellezza, megastore e piattaforme di viaggi e vacanze.

Con il cashback si possono accumulare crediti ad ogni acquisto eseguito nei negozi convenzionati con il programma dopodiché, al raggiungimento della soglia minima, è possibile scegliere se ritirare l’importo o usarlo per ottenere uno sconto sul prossimo prodotto da comprare. Questo sistema premia la fedeltà, con una serie di vantaggi accessori come le promozioni riservate.

Quali sono i vantaggi del cashback

Attraverso i programmi di cashback è possibile usufruire di alcuni benefici, rendendo più convenienti gli acquisti online. Innanzitutto si può risparmiare su ogni prodotto e servizio comprato attraverso la piattaforma, ricevendo una restituzione variabile secondo quanto indicato dal portale in base all’accordo con lo store online.

Alcuni cashback propongono un rimborso fisso, una soluzione frequente negli abbonamenti ai servizi di telefonia o la sottoscrizione di utenze energetiche. In alternativa il programma potrebbe prevedere una riaccredito percentuale sull’importo dell’acquisto, con valori che in genere vanno dal 2 al 10% a seconda della convezione e del settore, ma possono arrivare anche ad oltre il 50%.

In questo modo è possibile ridurre il costo dei propri acquisti, con un servizio che per l’utente finale è completamente gratuito, infatti non bisogna pagare nulla per la registrazione alla piattaforma di cashback. L’azienda guadagna con una piccola quota del rimborso, mentre la maggior parte dell’importo viene accreditato all’utente che può monitorare il saldo del conto in ogni momento.

Oggi il cashback è diventato ancora più smart, infatti è possibile gestire il servizio online tramite portali web o app per i dispositivi mobili, con un’esperienza d’acquisto semplificata interamente gestibile in modo digitale. Inoltre con le recensioni online è possibile controllare le opinioni degli altri utenti sui negozi affiliati, un’opzione utile per verificare l’affidabilità di uno store che non si conosce prima di comprare.

Come scegliere il programma di cashback giusto

Il settore del cashback in Italia è in forte crescita, con un aumento considerevole dell’offerta e un incremento dei portali che offrono questo servizio. Allo stesso tempo è importante scegliere il programma giusto, affinché il servizio sia efficiente, conveniente e il rimborso facile da ottenere per arrivare velocemente al limite minimo per il payout.

Innanzitutto è indispensabile controllare l’azienda di cashback, verificando che si tratti di una società seria e affidabile. In particolare è fondamentale valutarne la reputazione online, dando un’occhiata alle recensioni degli utenti e alle informazioni disponibili sul web.

Inoltre è necessario guardare quali e quanti negozi convenzionati sono disponibili, per accertarsi che siano presenti gli store online e i prodotti di cui si ha bisogno. Da non sottovalutare è la percentuale di restituzione proposta, comparandola con quella di altri programmi di cashback per capire se le soglie dei rimborsi sono realmente vantaggiose.

Non da meno sono le tecnologie messe a disposizione dall’azienda, affinché il processo di acquisto e la gestione del profilo siano semplici e veloci. In questo caso è opportuna la presenza di una web console ottimizzata, facile da navigare e intuitiva, oltre alla disponibilità di app per Android e iOS per il mobile shopping da smartphone e tablet.

Ad ogni modo la soluzione migliore è rivolgersi alle piattaforme da più tempo sul mercato, in genere le più solide e professionali, in grado di fornire una vasta gamma di store online affiliati, un sistema di monitoraggio efficiente e rimborsi considerevoli. Senza dubbio il cashback rappresenta la nuova frontiera del commercio elettronico, un sistema destinato a diventare sempre più popolare e utilizzato.

 

leggi anche
App Io cashback
Appello
Cashback, ciechi e ipovedenti penalizzati: “Procedimento complesso per ottenere il beneficio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.