Il pensiero

Autostrade, turismo e cultura. Pier Franco Quaglieni: “Ora si risveglino tutti dal letargo”

“Il lockdown ci ha salvati, ma ha distrutto l’economia: occorre intervenire subito”

pier franco quaglieni

Liguria. L’Autostrada dei Fiori e l’Autostrada Savona – Torino e viceversa sono difficilmente percorribili a causa dei continui cantieri che generano code. Da Albenga a Savona occorre circa un’ora.

E’ evidente che le criticità di quei percorsi autostradali sono arrivati tutti insieme all’attenzione dei  concessionari che forse avevano sottovalutato la manutenzione. 

Certamente appare strano che non abbiano colto i tre mesi di pandemia per lavorare su autostrade deserte. In questo modo si intralcia il recupero del turismo. Solo il vice sindaco di Alassio si è mosso tempestivamente nella direzione di chiedere adeguati interventi. 

La Liguria e’ già stata penalizzata gravemente perché isolata dal Piemonte e dalla Lombardia da dove proviene la maggioranza dei suoi turisti. 

In molte realtà liguri quasi a fine giugno non hanno ancora programmato iniziative turistico- culturali, se non escludendo i grandi eventi che  provocano assembramento . Un minimo di coraggio e di fantasia sarebbe necessario perché chi arriverà da luglio vorrebbe avere un calendario sia pure  minore  di manifestazioni. Solo l’ Accademia italiana della cucina di Albenga e del Ponente ha ripreso a pieno la sua attività conviviale e culturale.

Bisogna che tutti si risveglino dal letargo del lockdown che ci ha salvati ma ha distrutto l’economia. La cultura in particolare è uscita a pezzi ed occorre intervenire subito. Il Centro a Pannunzio è disponibile ad organizzare eventi in sicurezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.