Di nuovo

Autostrade, ancora disagi: “difetti in galleria”, chiusa a oltranza la A10 tra Genova Aeroporto e Pra’

Lunghe code sulla viabilità ordinaria in direzione Ponente. Aspi: "Bypass entro il pomeriggio". Il messaggio di chiusura prolungata arrivato alle 4 su Telegram

Liguria. Ancora una chiusura dopo le ispezioni notturne in autostrada a Genova. Sulla A10 Genova-Savona resta chiuso il tratto Genova Aeroporto-Genova Pra’ per consentire “interventi di ripristino dei difetti riscontrati durante le attività di ispezione condotte nella notte all’interno della galleria Provenzale“, spiega Autostrade.

Lunghe code si sono già formate sull’Aurelia in direzione Ponente a partire da lungomare Canepa. Congestionato il casello di Pra’ dove entra tutto il traffico leggero e pesante diretto verso Savona e in A26.

Alle 7.49 Autostrade ha spiegato che “verificata la fattibilità tecnica, sono in corso i lavori di realizzazione di un bypass all’interno della galleria fonica di Pra’. Il termine dei lavori con la riapertura del tratto su una corsia è previsto entro questo pomeriggio“. La galleria interessata è la seconda che si trova dopo il casello di Pegli procedendo in direzione Savona.

Agli utenti che dalla A12 e dalle stazioni di ingresso della A7 sono diretti verso Genova Pra’ o Savona si consiglia di procedere lungo la A7 in direzione Milano e proseguire lungo la Diramazione Predosa-Bettole per raggiungere la A26 in direzione Genova.

La comunicazione della chiusura è arrivata alle 4 del mattino sul canale Telegram “Autostrade per l’Italia-Liguria” che in un giorno ha totalizzato circa 1.400 iscritti.

In una nota, Autostrade spiega che “prosegue a ritmo serrato l’attività all’interno della galleria Provenzale sulla A10 Genova-Savona nel tratto fra Genova Aeroporto e Genova Prà, in direzione Savona, chiusa questa mattina per consentire interventi di ripristino di alcuni difetti riscontrati durante attività di ispezione condotte nella notte. In queste ore nella galleria operano una cinquantina di persone, impegnate su tre fronti”.

Tra gli interventi: “Indagini di laboratorio con carotaggi per verificare lo stato dei materiali e conseguente definizione della tipologia di interventi da eseguire; rimozione delle onduline per completare le ispezioni sul restante tratto della galleria; apertura di un by pass all’interno della galleria fonica di Pra’, con rimozione della barriera spartitraffico centrale e realizzazione di un raccordo di pavimentazione per permettere il passaggio tra una carreggiata e la riapertura del tratto su una corsia. A supporto di queste operazioni verrà impiegata anche una fresa. Sulla base dei rilievi tecnici svolti, il bypass potrà essere aperto entro il pomeriggio”.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24

Più informazioni
leggi anche
Generica
Parole di fuoco
Caos autostrade, Toti: “Pronti a chiedere i danni al Governo”
cantieri autostrade
Autostrade
A10, riaperto il tratto tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ verso Savona
Generica
La situazione
Autostrade, un altro weekend di cantieri in Liguria con l’incognita maltempo: ecco i punti più critici

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.