Savona. Continua il percorso graduale di ritorno alla normalità anche con la riapertura agli utenti esterni di alcuni importanti attività sanitarie di Asl 2: questa volta si tratta delle prestazioni di Laboratorio disponibili da lunedì 8 Giugno mediante prenotazione.
Prestazioni con priorità U – Urgente (da eseguire entro 72 ore) pazienti TAO ed utenti con esenzione 048. Nella fascia oraria dalle 7.30 – 8.30, presso i Laboratori degli Ospedali di Savona, Pietra Ligure, Cairo Montenotte e Albenga, saranno accettate esclusivamente urgenze U, i pazienti in TAO e quelli con esenzione 048.
Queste prestazioni dovranno comunque essere prenotate a carico dell’utente telefonando dalle ore 11.00 alle 13.00 ai seguenti numeri:
019-8404495 o 96 (Savona)
019-623 4375 (Pietra Ligure)
0182- 546362 (Albenga)
019-5009312 (Cairo M.).
La consegna dei materiali biologici (urine, tamponi etc…) avverrà invece dalle ore 10.30, sempre previa prenotazione dell’utente ai numeri sopra indicati
Nella fascia oraria 8.30-11.00, presso i Laboratori degli Ospedali di Savona, Pietra Ligure, Cairo M. ed Albenga, saranno disponibili agende di prenotazione con priorità B riservate esclusivamente a MMG e PLS e relativo personale di segreteria.
Il ticket, se dovuto, deve essere regolarizzato prima dell’accesso alla sala prelievi, possibilmente per via informatica (come previsto da delibera ALISA n° 164); bisogna presentarsi presso le sale prelievo non più di 10 minuti prima dell’orario di prenotazione indicato; l’accesso di accompagnatori sarà consentito esclusivamente alle persone non autosufficienti e ai mediatori linguistici.
“Ovviamente le Strutture ed il personale dei nostri Laboratori sono stati sempre attivi durante il periodo dell’emergenza; il loro contributo è stato e continua ad essere quanto mai fondamentale per la gestione clinica dei pazienti ospedalieri e non solo” commentano dalla direzione sanitaria.
“Nonostante il carico di lavoro straordinario che il personale ha dovuto affrontare ora il Servizio è pronto a ripartire offrendo come sempre un servizio di alta qualità e professionalità nel rispetto delle nuove regole e delle nuove prassi organizzative imposte dal contesto”.
“L’importante è che i cittadini ricordino alcune cose fondamentali: non sono più disponibili le prestazioni ad accesso diretto; al momento verranno prese in carico solamente le prestazioni con priorità B ed U, i pazienti TAO e con esenzione 048; infine tutte le prestazioni necessitano di prenotazione” sottolinea la dott.ssa Lillo, direttore della Sc Laboratorio di Patologia clinica di Asl 2.