IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, installata la rotonda sperimentale in piazza Dante: ora si studiano gli effetti foto

Un altro passo verso il nuovo volto dell'area e (si spera) verso la riduzione del traffico

Più informazioni su

Albisola Superiore. E’ partita la sperimentazione della nuova rotatoria installata all’incrocio tra corso Ferrari e corso Mazzini ad Albisola Superiore.

Rotonda sperimentale Albisola Superiore

Al momento, la polizia municipale e gli operatori del cantiere ancora attivo in piazza Dante stanno monitorando il traffico e il corretto rispetto della nuova segnaletica. A causa della novità, si segnala un aumento del traffico veicolare, tuttavia, le aspettative sono positive: una possibile soluzione all’annoso problema del congestionamento di mezzi che si verifica proprio in questo incrocio, in quanto infrastruttura cruciale di collegamento tra chi deve viaggiare tra le due Albisole, Celle Ligure, Varazze e Savona.

L’installazione della rotatoria, viste le dimensioni, ha previsto degli importanti interventi su tutta la piazza, con il taglio di alcuni elementi arborei (tra cui un cedro e un platano a bordo strada) e di parte dell’area pedonale.

Proseguono nella restante parte della piazza i lavori per realizzare nuove aiuole, mantenendo la tradizionale fontana azzurra, con una riqualificazione generale dell’intero sito. In un secondo momento verranno piantumati nuovi alberi e la piazza potrà far vedere il suo nuovo volto.

Al momento, lungo l’area di cantiere sono stati installati new jersey, reti e paratie per garantire la sicurezza pubblica, in particolare dei soggetti più deboli della strada: i pedoni. Trattandosi di un’area di cantiere il limite di velocità è stato stabilito a un massimo di 30 km orari.

Ricordiamo che, quelli che si stanno attuando nell’area di piazza Dante Alighieri, sono interventi realizzati come opere di urbanizzazione a scomputo, dal soggetto attuatore che sta ristrutturando l’ex deposito ACTS dove questa estate aprirà un nuovo supermercato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.