Albenga. “Purtroppo per quest’anno si dovrà rinunciare alla festa del 2 luglio così com’è stata celebrata in passato”. Lo annunciano a malincuore il sindaco Riccardo Tomatis e il vicesindaco Alberto Passino in merito all’annuale ricorrenza dell’apparizione della Madonna, che, secondo i racconti, fece fuggire i pirati salvando la città.
“Fino all’ultimo abbiamo cercato e valutando soluzioni alternative – proseguono – Lo spettacolo pirotecnico non si sarebbe comunque potuto realizzare per la necessità di evitare situazioni di assembramento tra gli spettatori”.
Per quel che concerne la fiera, invece, la decisione di annullarla è stata presa perché “abbiamo ricevuto poche conferme di partecipazione da parte degli ambulanti – spiegano – Abbiamo costatato che non ci sarebbe stato il numero sufficiente di stand per realizzarla e quindi ritenuto più opportuno rimandare tutto a tempi migliori”.
In merito alle celebrazioni religiose per la Madonna di Pontelungo giovedì 2 luglio il giorno della festa nel Santuario di Pontelungo ci saranno varie celebrazioni eucaristiche a partire dalle ore 6 del mattino sino alle 11:30. Alle 10 celebrerà il vicario generale della Diocesi monsignor Ivo Raimondo; alle 17:30 la recita dei Vespri Solenni in santuario. Il vescovo Guglielmo Borghetti presiederà la Santa Messa delle 18:15 in piazza Berlinguer.
“La salute e la sicurezza delle persone sono e restano la priorità, quindi, così come hanno dovuto fare anche i comuni limitrofi, abbiamo deciso di annullare alcune manifestazioni e spettacoli pirotecnici facendo un sacrificio per il bene della collettività”, spiegano sindaco e vicesindaco. “Non sarà comunque un’estate senza eventi – precisa e conclude Passino – Oltre al cinema all’aperto, che partirà nelle prossime settimane, stiamo organizzando eventi e manifestazioni che sapranno intrattenere e allietare i nostri concittadini e i turisti. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative antiCovid-19”.