La scuola riparte

Alassio: Fondazione De Mari, Confagricoltura e Lions realizzano un laboratorio per l’ortoterapia

Ne potranno usufruire gli studenti con disabilità dell'Alberghiero

Alassio. Lavori in corso all’Alberghiero per allestire il nuovo laboratorio per la didattica speciale ispirato ai principi dell’Ortogarden terapia: un’aula a cielo aperto che garantirà il distanziamento sociale e al contempo agrumi, fiori eduli ed erbe aromatiche per i laboratori di cucina e sala bar.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione De Mari, completerà l’offerta dell’istituto per l’inclusione e la socializzazione. La garden therapy si affiancherà ai laboratori multimediali per la didattica speciale, Cucina e Bar del Sorriso. Il laboratorio per la manualità verde progettato dal Collegio provinciale degli Agrotecnici diplomati e laureati di Savona consentirà agli alunni con speciali abilità, attraverso il principio “produco e cucino ciò che semino o propago per talee”, di coltivare per le esercitazioni di cucina e sala del corso enogastronomico.

La realizzazione della struttura, oltre a completare l’offerta laboratoriale per gli alunni con speciali abilità, rappresenta il primo step del progetto “Pasta ai profumi di Liguria”, che coinvolgerà i giovani chef del “Giancardi” nell’ideazione e nella produzione artigianale di paste fresche e secche aromatizzate al timo, alla maggiorana, alla salvia e al rosmarino della piana albenganese. L’investimento favorirà non solo l’integrazione degli alunni svantaggiati, grazie ai benefici della garden therapy, ma avrà ricadute significative su tutta la comunità scolastica, che potrà usufruire di un’area verde per il relax e il benessere psicofisico.

“Il nuovo laboratorio per la didattica speciale è frutto di un grande lavoro di squadra, un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola, istituzioni, mondo dell’imprese e società, un modello di agricoltura terapeutica in grado di dare valore aggiunto al progetto d’inclusione del nostro istituto”, sottolinea il dirigente scolastico Massimo Salza. “L’Ortogarden del Sorriso è un esempio straordinario di agricoltura sociale, una testimonianza tangibile dell’impegno di Confagricoltura Savona per la promozione di una scuola inclusiva, di tutti e di ciascuno”, dichiara Luca De Michelis, presidente di Confagricoltura Liguria.

L’Ortogarden del Sorriso stimolerà negli alunni l’etica della “cura” con benefici sull’umore, sullo stress e l’apparato cardiocircolatorio. Anche gli alunni in carrozzina potranno svolgere attività ortocolturali: dalla propagazione per talee, alla semina, dalla potatura agli innesti. L’Ortogarden del Sorriso, ideato da Franco Laureri, è stato realizzato grazie al sostegno di Luca De Michelis (presidente di Confagricoltura Liguria), Fabio Macheda (assessore alle Politiche scolastiche di Alassio), Valentina Perna e Dario Zunino (presidenti dei Lions Club di Alassio ed Albenga) e Roberto Luciano (presidente del Collegio degli Agrotecnici diplomati e laureati di Savona).

leggi anche
Confagricoltura Luca De Michelis
Assemblee
Confagricoltura, l’albenganese Luca De Michelis rieletto presidente regionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.