IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Virus, De Paoli (Lega): “Plasma iperimmune per trattamento pazienti anche in Liguria”

"Regione Liguria entri a far parte del protocollo di sperimentazione"

Più informazioni su

Regione. “Regione Liguria entri a far parte del protocollo di sperimentazione e si attivi presso le sedi opportune per implementare le ricerche sulla terapia al plasma iperimmune per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19”. Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega) che in tal senso ha presentato un ordine del giorno.

“Contro il virus cinese sono in corso – ha spiegato De Paoli – diversi studi e ricerche, anche a livello internazionale, non soltanto sui farmaci, ma anche su un vaccino efficace e sicuro per il quale potrebbero essere necessari ancora molti mesi. Tuttavia, c’è anche il protocollo sperimentale che ha come capofila il policlinico San Matteo di Pavia e al quale ha aderito l’ospedale Carlo Poma di Mantova, che prevede l’uso del plasma iperimmune proveniente dal sangue di pazienti contagiati e guariti”.

“L’ospedale di Mantova ha appena chiuso la prima sperimentazione – continua – partita lo scorso aprile su un gruppo di pazienti critici del reparto di Pneumologia e Unità di Terapia intensiva respiratoria diretta dal professore Giuseppe De Donno, con risultati incoraggianti. Infatti, risulta che non si siano registrati decessi fra i pazienti trattati: alcuni sono migliorati fino alla completa guarigione, altri si sono stabilizzati”.

“Gli studi sul plasma iperimmune sono oggetto di forte interesse a livello mondiale per i suoi benefici  e il protocollo sperimentale messo a punto dagli ospedali di Mantova e Pavia per il trattamento del Covid-19 viene replicato sia in Italia che all’estero. Pertanto, non si capisce perché non debba essere adottato anche in Liguria per i nostri pazienti” conclude De Paoli.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.