IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutela dei lavoratori impiegati nella distribuzione alimentare: dibattito in Consiglio regionale

Misure di distanziamento sociale, l’adozione dei dispositivi di protezione individuali e la sanificazione dei luoghi di lavoro

Il Consiglio regionale ha respinto l’ordine del giorno 871, presentato da Alice Salvatore (Mov5Stelle) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegnava la giunta a convocare, oltre ai rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata), tutte le rappresentanze sindacali dei lavoratori, Confcommercio e le associazioni dei consumatori ad un tavolo per la sottoscrizione del Protocollo di intesa regionale finalizzato a concordare gli orari e i giorni di chiusura nelle giornate di domenica e festive.

Nel documento si chiedeva, inoltre, di incentivare il rispetto delle misure di distanziamento sociale, l’adozione dei dispositivi di protezione individuali e la sanificazione dei luoghi di lavoro e assunzioni di personale nei supermercati liguri per consentire il rafforzamento e la turnazione degli organici.

Marco De Ferrari (Mov5Stelle) ha rilevato la criticità che riguarda anche la Fase2 appena avviata e che, secondo il consigliere, richiede un’opera di sensibilizzazione rispetto ai rischi di contagio negli esercizi commerciali.

Andrea Benveduti, assessore al commercio, ha spiegato che l’ordine del giorno è in parte superato in quanto alcune delle richieste sono state già attuate dalla giunta e ha ricordato, fra l’altro, il bando regionale per finanziare la messa in sicurezza sanitaria dei locali e del personale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.