Regione. “Il ministro Franceschini, oggi, durante un’informativa in Senato, ha dichiarato che nel prossimo decreto (che sarà approvato nei prossimi giorni) e che impegnerà 55 miliardi di euro, per il Turismo ci saranno aiuti, risorse e conferme importanti”. A comunicarlo, in una nota, è l’Onorevole Franco Vazio del Partito Democratico.
Spiega Vazio: “Il ministro ha confermato che alle imprese del settore, in cui lavorano con grandissima professionalità tantissime famiglie, accanto ad altre misure ed aiuti saranno specificatamente dedicati: aiuti a fondo perduto per le imprese che hanno avuto un calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e misure di sostegno per il pagamento degli affitti durante i periodi di chiusura”.
“Inoltre – spiega l’Onorevole – sarà prevista l’attribuzione alle famiglie con reddito Isee medio e basso di un credito di imposta consistente da spendere nelle strutture ricettive italiane entro il 31 dicembre di quest’anno; la cancellazione per almeno un semestre della tassa per l’occupazione del suolo pubblico a carico di bar e ristoranti – attività produttive che subiranno fortemente l’impatto degli obblighi di distanziamento e la conferma della proroga delle concessioni balneari al 2033”.
“Sono parole importanti che confermano la volontà di sostenere un settore strategico per l’Italia e per la Liguria e che fattura insieme alla Cultura il 20% del PIL. Un settore che è stato oggettivamente devastato dall’emergenza sanitaria. Servirà anche altro e molto di più, ma stiamo dimostrando con i fatti che il Governo c’è e ci sarà e che nessuno sarà lasciato solo” conclude.
leggi anche
![Spiaggia, stabilimento balneare, mare](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2014/08/spiaggia-stabilimento-balneare-mare-242941.large.jpg)
Proroga delle concessioni balneari, Schiappapietra (Sib): “Bene la proposta, ma attendiamo i dettagli”
![Image0005](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2012/08/image0005-185480.large.jpg)