IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sìamo Futuro: “Occorre aumentare la No Tax Area per le università”

"Il diritto allo studio non può escludere nessuno"

Liguria. “Il diritto allo studio non può escludere nessuno: occorre aumentare la No Tax Area”. Lo dicono, in una nota, Gabriele De Simone, Stefano Pagano e Gabriele Vasirani, rispettivamente coordinatore del nord ovest e referenti liguri del movimento studentesco Sìamo Futuro.

“L’attuale crisi, non solo sanitaria, ma anche economica e sociale, ha coinvolto l’università, i suoi studenti e le loro famiglie; gli atenei, centri culturali e formativi dei nostri territori, rischiano a causa dell’emergenza Covid-19 una forte diminuzione degli iscritti e di abbandono degli studi: è necessario, al fine di tutelare il diritto allo studio e il futuro del nostro paese, aumentare le iscrizioni estendendo la ‘No Tax Area’ (misura già istituita nel 2016 su tutto il territorio nazionale con la soglia ISEE di 13.000 euro e in alcuni Atenei oltre i 20.000 euro): è fondamentale raggiungere questo obiettivo, per eliminare le disuguaglianze tra le università”.

“Auspichiamo quindi che questa misura venga varata il prima possibile e diventi realtà non solo per la fase emergenziale, in quanto l’estensione della No Tax Area può garantire un significativo aumento della quota studenti in grado di accedere alla formazione universitaria: in tempi di crisi come questo, bisogna incentivare gli studi, non ostacolarli”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.