Luogo storico

Savona, complesso del San Giacomo: al via un progetto per il parziale recupero

I lavori interesseranno l'accesso all'abside della chiesa e il refettorio

san giacomo

Savona. In occasione dell’ultima, recente, giunta comunale di Savona è stato espresso parere favorevole al progetto per il recupero parziale di una porzione importante del complesso del San Giacomo. Proposta presentata dall’associazione Amici del San Giacomo, con il sostegno ed il coordinamento del Comune di Savona, destinata a concorrere ad un importante bando di finanziamento.

Da parte dell’amministrazione civica, il lavoro è stato coordinato dal vicesindaco Arecco e gestito dal dirigente dell’ufficio lavori pubblici Delfino.

Quello autorizzato è il secondo progetto predisposto per il recupero del complesso che vede la luce nel 2020, sempre sotto l’egida degli stessi promotori. Il primo di essi ha riguardato il recupero funzionale del sagrato, ed attualmente è corso di valutazione per il suo eventuale finanziamento da parte della Fondazione De Mari.

Questa seconda proposta, che verrà presentata con richiesta di finanziamento alla Compagnia di San Paolo entro la fine del corrente mese, è ancora più ambiziosa rispetto alla precedente. Essa è incentrata sul ripristino dell’accesso all’abside della chiesa, allo scopo di consentire ai savonesi di godere nuovamente degli affreschi risalenti a 1550, il cui autore è Ottavio Semino, dei quali era preclusa al pubblico la vista da vari decenni. È altresì previsto il recupero dei 160 metri quadrati del refettorio, che potrebbero essere utilizzati come sala mostre, convegni, multimedialità, centro di aggregamento sociale.

Dalla collaborazione tra l’amministrazione pubblica e l’associazione Amici del San Giacomo ha finalmente preso l’avvio un percorso virtuoso che, nell’auspicio dei savonesi, dovrà condurre alla rinascita di uno dei principali simboli culturali ed architettonici della città.

leggi anche
Arci Savona e Coop. ArciMedia: Progetto di recupero del Complesso del San Giacomo di Savona
Territorio
Savona, torna al 3° posto il complesso del San Giacomo nella classifica dei “Luoghi del Cuore” del FAI
san giacomo
Valorizzare le nostre bellezze
Savona, il complesso del San Giacomo tra i “Luoghi del Cuore” del FAI: ecco come votarlo
Convento San Giacomo Savona
Buone aspettative
Il convento di San Giacomo a Savona raggiunge il 5° posto nella classifica provvisoria “I Luoghi del Cuore” del FAI
Convento di San Giacomo
Manutenzione
Savona, recupero San Giacomo: approvata mozione per partecipazione a bando. Arecco: “Non utile al caso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.