Confronto

Savona, Battaglia e Di Padova (PD): “Regione assente, ora ridare ossigeno alla città”

"Grazie alle risorse liberate con cassa depositi e prestiti, investire sulle persone e sulle imprese in difficoltà"

lavori comune savona

Savona. “Da anni facciamo proposte con una continua azione di stimolo e di pressing verso l’amministrazione, senza strillare ma facendo proposte concrete per andare incontro a famiglie, commercianti ed imprese. Ci sono tantissime imprese e attività che stanno facendo in queste ore i conti con la peggiore crisi dal dopoguerra, e lo stanno facendo già in condizioni precarie. Ci sono moltissime famiglie che stanno scivolando nella soglia della povertà. Questi interventi del Governo sono ottimi perchè consentono ai Comuni di liberare risorse importanti per affrontare questa fase ma anche per investire sul futuro delle città”. A comunicarlo, in una nota congiunta, sono i consiglieri comunali savonesi del Partito Democratico e membri della 1 Comissione Elisa Di Padova e Cristina Battaglia.

“Bene che l’Assessore abbia accolto la proposta di fare una discussione vera e condivisa, politica, su come allocare queste risorse 1.258.000 euro solo per il 2020 e risorse aggiuntive anche per gli anni successivi – spiegano -. Ma oltre alle risorse liberate dalla rinegoziazione è ora fondamentale mettere in fila i risparmi del Comune di Savona nella fase del lockdown e il recupero dei mancati introiti causati dal Covid che il Decreto prevede. Con questo saldo sarà indispensabile e non più rinviabile, articolare la scelta politica sull’allocazione di queste risorse investendo sui nostri cittadini,sulle loro attività e sulle loro famiglie”.

“Infine – concludono le due esponenti democratiche – il dato politico emerso durante la Commissione è una presa di posizione netta da parte di alcuni esponenti della maggioranza in merito all’assenza della Regione su temi importantissimi per la gestione di questa fase post COVID: dal sostegno alle famiglie e alle imprese fino alla gestione delle spiagge libere. Un’assenza gravissima (sia in termini di politiche sia dal punto di vista del sostegno finanziario) in un momento in cui le istituzioni dovrebbero lavorare insieme come si è cercato di fare durante la Commissione di oggi”.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

leggi anche
lavori comune savona
Crisi economica
Savona, gruppo consiliare PD: “Amministrazione vicina al tessuto economico solo a parole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.