Formazione

Regione, nuovo piano per l’orientamento scolastico. L’assessore Cavo: “Vicini a famiglie e ragazzi”

#progettiamocilfuturo, torna l'iniziativa della Regione

salone orientamento

Regione Liguria vicina alle famiglie anche nell’orientamento e nel sostegno al dialogo con i figli in questo momento di emergenza. Il progetto #progettiamocilfuturo, da sempre attivato nelle classi come prosecuzione e anticipazione del salone Orientamenti e in questi mesi proseguito anche a distanza, in queste settimane ha coinvolto centinaia di genitori con una proposta di seminari momenti di aiuto alla scelta, presentazioni di opportunità formative e spazi di confronto sui temi di attualità in questo periodo di emergenza.

Tanti i partner e gli esperti che si mettono a disposizione delle famiglie liguri. L’avvio martedì scorso, con la partecipazione dell’Assessore all’istruzione e formazione Ilaria Cavo, con il seminario “Emergenza Coronavirus – 10 Passi per parlarne con tuo figlio”, che ha visto anche l’intervento di Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima fondazione. Tra i temi trattati: trasformare le difficoltà in opportunità, ascoltare e dialogare con i ragazzi.

“Grazie alla disponibilità di Patrizio Paoletti, abbiamo potuto fornire a più di 100 genitori indicazioni chiare e precise per essere accanto a bambini e ragazzi in questa fase di transizione – ha detto l’Assessore – Ringrazio i genitori che stanno prendendo parte numerosi a questi appuntamenti dimostrando una grande voglia di approfondire i temi trattati. In questo periodo così segnato dall’incertezza verso il futuro riteniamo sia ancora più necessario per i genitori, che accompagnano i propri figli nelle sfide per il futuro, essere supportati in un compito tanto impegnativo: Regione Liguria dà il suo contributo a questo compito ed è accanto a famiglie, ragazzi e docenti”.

Questa sera, Giovedì 28 Maggio, si concluderà inoltre la serie di webinar per docenti che #Progettiamocilfuturo ha organizzato in collaborazione con Pluriversum Academy – in collaborazione con un altro partner importante: parteciperà infatti Barbara Falcomer Segretario Generale di Valore D che parlerà di “Educare oltre gli stereotipi e pregiudizi: le barriere nella scelta dei percorsi di studio e lavoro”.

I prossimi appuntamenti in programma per i genitori – sempre alle 18.

3 Giugno – con il patrocinio e l’intervento dell’Ordine degli Psicologi della Liguria – Una nuova normalità! Come gli adolescenti vivono oggi e come vedono il domani? E noi genitori cosa possiamo fare? Una riflessione sulla nuova normalità portata dall’emergenza coronavirus – comprendere il punto di vista degli adolescenti per stare al loro fianco e supportarli.

4 Giugno – Scopri gli Istituti Tecnici Superiori: gli ITS – un percorso post-diploma che occupa più dell’80% degli allievi, ma che è ancora oggi poco conosciuto. Seminario di aiuto alla scelta – per i genitori della scuola secondaria di secondo grado e dei corsi IeFP

9 e 11 Giugno – In collaborazione con Città Metropolitana di Genova e Ufficio Scolastico Regionale due incontri su “Il progetto di vita e la scelta della scuola: seminario per famiglie di ragazzi rispettivamente con disabilità grave e bisogni educativi speciali”.

leggi anche
Banchi di scuola
Opportunità
Formazione, al via bando regionale per la creazione di nuovi istituti tecnici superiori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.