Seconda edizione

Scuola Digitale, domani la cerimonia di premiazione in diretta streaming

Vi parteciperanno le dodici scuole finaliste, selezionate da un’apposita commissione valutatrice

IIS "Boselli-Alberti" Savona

Savona. Domani, mercoledì 20 maggio, a partire dalle ore 15, si terrà la diretta streaming del Premio Scuola Digitale, organizzato dall’IIS Boselli-Alberti in qualità di scuola capofila provinciale per le attività relative al Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd).

Il link per accedere alla diretta sarà disponibile sul sito dell’istituto e sulla pagina Facebook della scuola savonese. L’evento in presenza, previsto per il 27 febbraio scorso presso la Sala della Sibilla, al Priamar di Savona, a causa dell’emergenza sanitaria non aveva avuto luogo.

Il ministero ha fornito quindi le necessarie indicazioni per organizzare l’evento “live” a distanza. Cambiano le modalità di incontro, ma non cambiano le finalità del Premio.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

A questa seconda edizione del Premio hanno partecipato ventuno scuole di primo e secondo grado della provincia. Alla premiazione a distanza parteciperanno le dodici scuole finaliste già selezionate da un’apposita commissione valutatrice.

In questa occasione uno studente per scuola, supportato a distanza da un compagno e dal suo docente referente, presenterà attraverso un breve video le informazioni chiave relative al suo progetto e un’apposita giuria decreterà i vincitori (uno per ogni ordine di scuola).

Le scuole vincitrici si aggiudicheranno un premio in denaro da spendere in tecnologie digitali e parteciperanno alla fase regionale del Premio.

Durante l’evento, visibile in diretta streaming da tutti gli interessati, si darà spazio anche al racconto di esperienze didattiche innovative: prenderanno la parola studenti che hanno partecipato ad eventi significativi per raccontare la loro esperienza. In particolare si potrà ascoltare la testimonianza di Greta Fiorentino, la studentessa del Boselli-Alberti che ha partecipato al progetto “New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro” presso la sede Onu: otto giorni (dal 25 febbraio al 3 marzo 2020) nella cosiddetta “Grande Mela” per un evento, affiliato al Dipartimento d’informazione pubblica delle Nazioni Unite, considerato la più grande simulazione diplomatica del modello Onu al mondo con la partecipazione di cinquemila studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 75 Paesi e 6 continenti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.