Sanità

Ospedale di Cairo, Melis (M5S): “No alle privatizzazioni”

"La riapertura del punto di primo intervento, che poi dovrà diventare punto di pronto soccorso, è prioritaria"

ospedale cairo

Genova. “Nell’odierna seduta consiliare, l’assessore competente ha risposto alla nostra interrogazione sulla chiusura del punto di primo intervento presso l’ospedale di Cairo Montenotte e di altri servizi”. Lo rende noto Andrea Melis, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, commentando la risposta scritta dell’assessore Viale.

“Fermo restando che quando depositammo l’atto, lo scorso 24 marzo, eravamo nel picco del contagio da Covid-19 e preso atto che lo stesso ora sia in fase discendente e che il San Giuseppe di Cairo non è coinvolto direttamente nella gestione Covid – spiega Melis -, è doveroso affrontare la delicata questione che colpisce il nosocomio valbormidese, vitale per un rilevante bacino d’utenza. Il territorio, si sa, è molto vasto e non può rimanere scoperto”.

“La riapertura del punto di primo intervento – prosegue -, che poi dovrà diventare punto di pronto soccorso, è dunque prioritaria. In questo senso vanno rassicurati i cittadini, giustamente preoccupati per il destino del loro ospedale, sui cui continua purtroppo a incombere il depotenziamento. Secondo quanto dichiarato dall’assessore Viale, emerge ancora una volta la spinta verso quei processi di esternalizzazione che non ci stancheremo mai di rigettare: la sanità privata, così cara a questa Giunta, non è la risposta, come tragicamente dimostrato dal modello lombardo cui questa maggioranza guarda nonostante il suo fallimento”.

“Non vorremmo che anche la Liguria dovesse un domani pagare a caro prezzo la spinta alla privatizzazione di un bene, la sanità, che deve rimanere pubblico. Il modello lombardo lasciamolo dov’è” conclude Melis.

L’assessore alla sanità Sonia Viale ha sottolineato che “l’ospedale ha continuato a operare, se pur in modo ridotto ed è stato mantenuto come punto di riferimento per l’area della Val Bormida” e ha illustrato le attività svolte. L’assessore ha aggiunto: “Siamo entrati nelle fase della riapertura progressiva delle attività di elezione e anche a Cairo ripartiranno le attività sospese”.

Viale ha confermato la volontà di rafforzare il polo con alcuni interventi strutturali che porteranno anche alla riapertura del pronto soccorso.

leggi anche
Generica
Maggiore attenzione
Sanità, Melis (M5S): “Risorse, organici, indennizzi e premialità per il personale sanitario”
ospedale cairo
"un disastro"
Ospedali Cairo e Albenga, PD in Regione: “Pasticcio privatizzazione, nessuna certezza per il personale”
Giovanni Toti
Caccia al bis
Sanità, Toti categorico sulle privatizzazioni di Cairo e Albenga: “Nessun passo indietro, è la scelta migliore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.