Tragedia

Lutto anche a Finale per la morte del “Ragno” Matteo Bernasconi: travolto da valanga in Valtellina

Alpinista molto conosciuto, era noto anche nel savonese: tante le arrampicate a Finale Ligure

Matteo Bernasconi Finale

Finale Ligure. Anche Finale Ligure piange la scomparsa del “Ragno di Lecco” (questo il suo soprannome) Matteo Bernasconi. Originario di Como e notissimo alpinista è deceduto dopo essere stato travolto da una valanga in Valtellina.

L’incidente è avvenuto nel Canale della Malgina, Pizzo del Diavolo, una meta molto nota e amata dagli amanti del settore, ma che è stata fatale per Bernasconi.

Era da solo al momento dell’accaduto e il suo corpo è stato ritrovato mercoledì notte dal soccorso alpino, dopo l’allarme lanciato da amici e conoscenti che non lo avevano più visto far rientro.

Era molto conosciuto e stimato anche in Liguria e in particolare a Finale Ligure, dove si è reso protagonista di numerose arrampicate (ad esempio Rocca di Perti e Bric Pianarella), come documentato anche dai numerosi scatti postati sulla pagina Facebook.

Classe 1982, nel 2003 era entrato a far parte del gruppo alpinistico i Ragni di Lecco; nel 2009 era diventato Aspirante Guida Alpina e, nel 2011, Guida alpina, facendo cosi diventare la sua passione una professione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.