IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

La didattica a distanza di una maestra d’asilo di Loano approda sul sito del CNR

Una selezione dei suoi lavori è stata pubblicata sulla piattaforma dell'istituto di Genova

Più informazioni su

Loano. La Didattica a Distanza per la Scuola dell’infanzia come l’ha pensata e attuata un’insegnante della Scuola Rossello di Loano per i bimbi piccoli è stata apprezzata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova che, sin dall’inizio dell’emergenza, ha avviato l’azione #scuolainclusivaacasa nella quale ha promosso sia attività formative che di supporto per la scuola italiana.

Una selezione dei vari lavori dell’insegnante Federica Giusto della scuola dell’infanzia Rossello di Loano è stata pubblicata sulla piattaforma “Essediquadro Formazione” nella sezione “#scuolainclusivaacasa / Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia” affinché altri docenti possano usarli e trarne spunto.

“Prima scelgo la storia da libri adatti a questa fascia d’età – commenta l’insegnante – cercando i collegamenti possibili per conoscere i colori, i numeri, le vocali, riconoscere le forme geometriche, prendere coscienza di certe emozioni, ma soprattutto abituare i bambini all’ascolto. Poi, con vari materiali (cartoncino, stoffa, fiocchi e… fantasia) preparo i personaggi e infine leggo la storia, a volte rendendo queste figure quasi reali per incuriosire i bimbi e quindi tenere sempre alta la loro attenzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.