IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Istituto comprensivo Savona 2, visita virtuale alla collezione Milena Milani

Gli alunni delle classi terze saranno guidati in un tour online

Savona. Dopo una consolidata collaborazione tra l’Istituto comprensivo del centro storico di Savona e la Pinacoteca civica, come avrebbero potuto gli alunni di terza media esimersi dalla visita della tanto amata collezione Milena Milani, alla ricerca degli artisti del Novecento?

Ecco allora che, grazie ad un progetto elaborato dai docenti dell’Istituto e dagli operatori didattici museali, oggi, venerdì 8 maggio, gli alunni delle classi terze potranno assistere, in diretta online, ad un tour virtuale all’interno della Collezione Milena Milani e porre le proprie domande alle guide.

Il progetto proseguirà con due laboratori tenuti da Alessio Cotena e Marco Isaia, operatori didattici museali e membri di LaboratorioL, dedicati in maniera specifica all’opera di De Chirico. Gli alunni, dietro l’attenta supervisione di docenti e operatori, si cimenteranno con l’uso della prospettiva e con la rappresentazione grafica, in stile De Chirico, del centro storico savonese “deserto”.

La finalità è quella di provare a comprendere meglio la realtà storica che stiamo vivendo, in questa emergenza sanitaria, anche grazie alla rappresentazione grafica su modello di uno dei più grandi artisti del Novecento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.